Cultura e scienze

Gli architetti che vogliono costruire Minas Tirith

Potete vedere la loro raccolta fondi su Indiegogo: un gruppo di architetti capitanati da Jonathan Wilson si è messo in testa di ricostruire Minas Tirith, una delle città del Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien: per farlo hanno lanciato una campagna di raccolta fondi per una replica della città che è stata immortalata nel film di Peter Jackson. «Noi tutti condividiamo l’amore per il lavoro di Tolkien e il desiderio di sfidare la percezione comune nell’architettura e nella comunità: riteniamo di poter creare non solo la più notevole attrazione turistica del pianeta, ma anche un luogo unico per vivere e lavorare».
minas tirith signore degli anelli 1
GLI ARCHITETTI CHE VOGLIONO COSTRUIRE MINAS TIRITH
Spiega Wilson che l’obiettivo del gruppo è creare immobili residenziali e commerciali in un’ottica di crescita sostenibile e qualità della vita elevata: gli immobili avranno una classificazione con le stelle, e saranno situati su ogni livello della città. Per costruire il tutto c’è bisogno di quasi due miliardi di sterline, ovvero quasi tre miliardi di dollari. La stragrande maggioranza della cifra coprirà i costi di costruzione, il resto del denaro invece sarà investito in manutenzione e nei servizi pubblici con l’obiettivo di cominciare i lavori nel 2016 e terminare il progetto entro la fine del 2023. Il luogo per la costruzione dovrebbe essere nel sud dell’Inghilterra e ovviamente se non si raggiungerà la cifra necessaria a nessuno sarà addebitato un centesimo.
minas tirith signore degli anelli 2
minas tirith signore degli anelli 3
In dodici giorni gli architetti hanno raccolto quasi 9mila sterline da 259 donatori: manca ancora molto alla cifra da raggiungere. Forse troppo, ma sognare non costa nulla.

Foto da The Chive