Cultura e scienze

F-35, a Cameri la manutenzione

grillini civati

La manutenzione degli F-35 si farà a Cameri negli stabilimenti di Alenia. La notizia, pubblicata oggi dal Corriere della Sera in un articolo a firma di Massimo Gaggi, è che l’impianto in provincia di Novara è stato scelto per svolgere le attività logistiche e di manutenzione degli aerei acquistati dai paesi ultimanente al centro delle polemiche per il loro costo abnorme e per l’impegno finanziario pluriennale che è costato agli Stati.
 

L’impianto, collocato all’interno della base aerea dell’Aviazione militare vicino a Novara,dove oggi operano i Tornado egli Eurofighter, è di proprietà delle Forze Armate, ma è gestito dall’Alenia. Qui è già statoavviato l’assemblaggio delle fusoliere dei jet acquistati dall’Italia. C’è anche un impiantoche dovrà produrre alcune centinaia di ali. Ma, nel caso di questo sofisticatissimo (e costosissimo)caccia di ultima generazione,il business dellamanutenzione è ancora piùgrosso di quello della produzione. Questi aerei avranno, infatti,una lunga vita operativa e ogni cinque anni dovranno affrontare una completa revisione della durata di tre mesi con la sostituzione di molte parti vitali del velivolo, come ha spiegato il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, molto soddisfatta per questa scelta che è stata propiziata da un investimento deciso dai militari.

f-35 checkup cameri novara
F35 (Corriere della Sera, 12 dicembre 2014)

Sono undici i Paesi, oltre agli Stati Uniti, che hanno ordinatogli F-35 costruiti dalla Lockheed Martin. Gli Usa nei diversi corpi militari nehanno richiesti 2.443 esemplari. Il Regno Unito ne ha chiesti 138, l’Olanda 37,Turchia e Australia 100,la Norvegia 52,la Danimarca 30, il Canada 65, Israele 44, Giappone 42 e Corea del Sud 40. L’Italia ha già
comprato 6 super caccia F-35. Si è parlato in un secondo momento di un ordinativo di 90 aerei, scesi poi a 60: l’eventuale acquisto è comunque subordinato alla realizzazione di un Libro bianco che servirà a ridefinire tutto quello cheserve alle esigenze della Difesa.