Cultura e scienze

Christopher Lee è morto

Sir Christopher Lee, star di Dracula, del Signore degli Anelli e di Guerre Stellari, è morto all’età di 93 anni. Lo scrive il Telegraph online. Lee è morto domenica scorsa, il 5 giugno, in un ospedale, a causa di problemi respiratori. Era nato a Londra il 27 maggio 1992. Secondo la Wikipedia inglese, i suoi film hanno incassato in totale la cifra di 8,321,486,066 di dollari. Lee è diventato famoso per la sua interpretazione del Conte Dracula in una serie di film, il primo dei quali è datato 1958. Il suo debutto risale al 1948 nel film Il mistero degli specchi di Terence Young. Recitò in film su Dracula per dodici volte in tutto.
christopher lee dracula
Lady Lee, sua moglie da oltre 50 anni, ha deciso di informare tutti familiari prima di rendere pubblica la scomparsa del famoso attore. L’attore aveva avuto un infarto nei mesi precedenti. Christopher Lee è nato a Belgravia , Westminster; era figlio del tenente colonnello Geoffrey Trollope Lee (1879-1941), che aveva servito nel Royal Rifle Corps ; sua madre era la contessa Estelle Marie (nata Carandini di Sarzano) (1889-1981). Lee, che aveva recitato in quasi 300 film, non aveva mai ricevuto una candidatura al premio Oscar. Nella sua lunga carriera, iniziata negli anni ’40, Lee ha interpretato principalmente ruoli da ‘cattivo’, ottenendo successo a livello globale: è stato il conte Dooku in ‘Guerre stellari’ e Saruman il Bianco in ‘Il Signore degli Anelli’ e ‘Lo Hobbit, recitando in quasi 280 film. Di recente aveva collaborato con Tim Burton per ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’. A conferma di una carriera straordinaria e che ancora era attiva, il fatto che ancora deve uscire sugli schermi un suo film, Angels in Notting Hill. Il 13 giugno 2009 è stato invece insignito del titolo di Cavaliere Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico (Kbe). Christopher Lee, inoltre, è entrato nel Guinness dei primati come l’attore più citato sugli schermi, oltre che come l’attore, in quel momento vivente, più alto con i suoi 196 centimetri.
christopher lee dracula 1
 
Nella sua infinita filmografia l’attore londinese vanta oltre 280 ruoli, da Fu Manchu a Sherlock Holmes, dal giudice de “Il mistero di Sleepy Hollow” di Tim Burton (1999) a quello del dottor Wilbur Wonka nella versione, sempre di Burton, de “La fabbrica di cioccolato”.