Cultura e scienze

Chi l'ha visto? indaga sul misterioso messaggio "WTF XD"

wtf XD chi l'ha visto rosa alì qasib - 1

Rosa Di Domenico è una ragazza di 15 anni scomparsa a Sant’Antimo (Napoli) scomparsa il 24 maggio scorso. I genitori sospettano che la ragazza possa essere stata rapita da Alì Qasib, un cittadino pachistano di 28 anni residente a Brescia che Rosa aveva conosciuto qualche tempo prima in chat. I genitori della ragazzina hanno offerto 10mila euro a chiunque porterà informazioni utili a rintracciare e liberare la figlia. Ad occuparsi del caso è stata fin da subito la trasmissione di Federica Sciarelli Chi l’ha visto? che proprio ieri ha dedicato un approfondimento alla vicenda.

La Sciarelli non è in grado di riconoscere un’emoticon e cerca “per D”

Una mail di una telespettatrice italo-francese giunta in Redazione segnalava il ritrovamento in Francia del cadavere carbonizzato di una ragazza. Il corpo non è stato identificato dalle autorità transalpine che dopo l’analisi del DNA non hanno trovato riscontri nel database delle persone scomparse in Francia. Al momento si sa solo che la vittima aveva più di dieci anni e che era alta poco più di un metro e mezzo. Un inviato del programma è andato nella località dove è stato ritrovato il corpo per cercare di capire se qualcuno avesse visto nei mesi scorsi Rosa o Alì in quella zona. Ma nessuno sa nulla.
wtf XD chi l'ha visto rosa alì qasib - 2
I genitori hanno sempre ipotizzato che in realtà ora Rosa sia in Pakistan con Qasib, ma fino ad ora non ci sono conferme. L’unica possibilità per essere certi che quel corpo non sia quello di Rosa Di Domenico è effettuare un esame del DNA. I genitori della ragazzina ovviamente sperano che non si tratti della figlia e hanno consentito alla troupe di Chi l’ha visto? di entrare nella stanza di Rosa e di filmare alcuni dei suoi oggetti personali. Tra le cose di Rosa c’è anche il suo diario che la mamma e l’inviato della Sciarelli sfogliano assieme.
wtf XD chi l'ha visto rosa alì qasib - 4
Alla data del 24 maggio la madre di Rosa ha scritto “scomparsa”. Ma l’attenzione si concentra sul 3 ottobre 2016, giorno in cui Alì è andato a Sant’Antimo a conoscere Rosa. Su quella pagina Rosa ha lasciato delle scritte “enigmatiche”: WTF!!?!? XD. Cosa ha voluto dire Rosa, si chiede il giornalista spiegando che “sembrerebbe un’imprecazione inglese”. Ed è così, perché WTF è un acronimo per What the Fuck che significa “che cosa cazzo?” e che non è solo un’imprecazione ma serve anche a esprimere un senso di sorpresa. Ma a chi era diretta? Mistero.

Anche in studio ci si chiede a chi è diretta questa imprecazione. Ma la presenza di quel XD dovrebbe far capire che non si tratta di un’imprecazione ma di una scritta con un tono più allegro e scanzonato. La Sciarelli però fatica a capire il senso di quelle due lettere che legge “per D” ipotizzando che si tratti di un messaggio per un certo (o una certa) D. Senza contare che il foglio del tre ottobre “è come se fosse sbarrato”. Ed effettivamente ci sono delle linee tracciate in diagonale. Chi è “D”, si chiede la Sciarelli. Che cosa vuol dire?

wtf XD chi l'ha visto rosa alì qasib - 5
Per D – XD!

Ed è effettivamente un mistero insondabile il fatto che nessuno nella Redazione di Chi l’ha visto? sia in grado di identificare quella che è una delle emoticon più famose e utilizzate.