Cultura e scienze

Che fine hanno fatto i biglietti per i Foo Fighters a Cesena?

foo fighters biglietti ticketone cesena 3 novembre 1

I Foo Fighters suoneranno il 3 novembre a Cesena dopo il Rockin’1000 che li ha convinti nel luglio scorso. Ma l’annuncio che i fans italiani aspettavano è stato funestato dal dramma immediatamente successivo: è impossibile trovare i biglietti. I tagliandi per assistere al concerto organizzato da Live Nation che si terrà al Carisport sono acquistabili su TicketOne, e coloro che hanno donato e partecipato a Rockin’1000 avrebbero avuto diritto a uno sconto da utilizzare attraverso un codice da ricevere via mail. La rivendita sarebbe dovuta cominciare stamattina alle 10, ma già alle 10,30 gli organizzatori della kermesse si sono accorti che qualcosa non stava andando per il verso giusto:
 
foo fighters biglietti ticketone cesena 3 novembre

Che fine hanno fatto i biglietti per i Foo Fighters a Cesena?

Cosa è successo esattamente? A quanto pare, come sempre accade per gli artisti più importanti (era accaduto per le due date italiane di David Gilmour), i biglietti vengono venduti in pochissimo tempo subito dopo l’apertura delle prevendite online. Lasciando naturalmente molti fan a bocca asciutta. È un problema noto al quale naturalmente gli organizzatori dei concerti non hanno molto interesse a porre rimedio. Il problema è che molti di quei biglietti venduti in pochi minuti questa mattina non sono finiti nelle tasche dei fan, ma dei bagarini che si sono già organizzati per rivenderli a prezzi decisamente alti, come fa notare uno dei commentatori sulla pagina di Rockin’1000:

foo fighters cesena 3 novembre biglietti ticketone ticketbis bagarini
Questi pare che siano falsi, attenzione

Un risveglio decisamente amaro per tutti coloro che avevano partecipato al sogno di avere una data dei Foo Fighters a Cesena, e infatti nei commenti è palese la delusione e lo sconforto di molti dei mille musicisti che avevano sostenuto l’iniziativa, che con un misto di sconforto e rassegnazione si lamentano del trattamento ricevuto. Ecco ad esempio cosa racconta la madre di uno dei rockin’1000:
foo fighters cesena 3 novembre biglietti ticketone - 2
Ed in effetti la soluzione sarebbe stata abbastanza semplice, ed è quella adottata da molti artisti per consentire ai fan club ufficiali di acquistare i biglietti con qualche giorno d’anticipo:
foo fighters cesena 3 novembre biglietti ticketone - 2
L’ira degli utenti pare essere rivolta più verso TicketOne che contro l’organizzazione di Rockin’1000 che nel post ha ammesso sostanzialmente di non aver alcuna possibilità di esercitare un controllo sull’emissione dei biglietti:
foo fighters cesena 3 novembre biglietti ticketone - 4
Ci vuole davvero tanto a pensare a soluzioni già adottate altrove come ad esempio la vendita dei biglietti nominali (per evitare che alcuni soggetti se ne accaparrino per rivenderli) oppure a mettere in vendita i biglietti a tranche in modo da evitare che chi per forza di cose (perché è sul lavoro o a scuola) non può essere online alle nove e trentacinque del mattino possa lo stesso acquistarli in un orario più comodo? In mancanza di questa lungimiranza, e fermo restando che se i 1000 avevano un diritto di prelazione è doveroso che possano esercitarlo, sarebbe almeno necessario che quando si aprono le prevendite per eventi del genere il sito evitasse di andare in down dopo pochi minuti. Nel frattempo i gestori della pagina di Rockin’1000 continuano a editare il post, tanto per fare ancora un po’ di confusione:
 
foo fighters cesena 3 novembre biglietti ticketone rockin 1000 codice
Il consiglio a tutti coloro che nei giorni scorsi hanno ricevuto il codice di prenotazione via email è di avere pazienza, il codice dovrebbe essere valido per ventiquattr’ore quindi c’è ancora un po’ di margine per risolvere la situazione. Ovviamente la speranza è che Live Nation non abbia messo in vendita tutti i biglietti disponibili per riempire il Carisport. Speranza che potrebbe essere confermata se fosse vero quello che dice una ragazza che è riuscita a comprare i biglietti e ha notato che quelli in platea non erano disponibili per la vendita:
 
foo fighters cesena 3 novembre biglietti ticketone - 5