Economia

La cannabis terapeutica è introvabile

Si chiama FM2 ed è stata battezzata anche cannabis di Stato, perché viene prodotta nello stabilimento farmaceutico militare di Firenze da gennaio 2017: è una varietà sativa, che corrisponde all’olandese del Bediol, con granulometria inferiore a 4 millilmetri e percentuali di THC e CBD comprese tra il 5-8& e il 7-12%. Ma, racconta oggi il Fatto in un articolo di Paolo Dimalio, è introvabile e costosa.

cannabis stato ricette
La cannabis terapeutica di Stato e la preparazione (Repubblica, 4 luglio 2016)

Da quando il ministero della Salute, a giugno, ha fissato il prezzo a 9 euro al grammo, molte farmacie hanno smesso di venderla. Per loro costa 8,4 euro più 20 euro di spedizione: se si assume in gocce o resina, è grazie al lavoro del farmacista. Ma a 9 euro, non c’è guadagno. Oltretutto, vendere cannabis è un rischio. Perché molte farmacie hanno ricevuto multe fino a 9mila euro per essere apparse su una mappa del sito Let’s Weed: un servizio per localizzare medici e luoghi dove acquistare cannabis medica.

Le sanzioni hanno colpito le farmacie con gli ordini più grandi di Fm2. Come quella del dottor Marco Ternelli,a Bibiana, in Provincia di Torino: “Abbiamo chiesto tra i 300 e i 500 grammi gli altri tra i 5 e i 20 grammi”. All’Ufficio stupefacenti sospettano che gonfi la domanda col sito farmagalenica.it :“È informazioni sanitaria – risponde Ternelli – servo più di mille pazienti e aumentano ogni anno. Del resto, nessuno multa le farmacie sui siti dedicati agli oppioidi”.

cannabis terapeutica
Cannabis terapeutica: come funziona (Corriere della Sera)

Se la cannabis italiana, a 9 euro, è merce rara, quella olandese è un miraggio. “Scarseggia da maggio –dice Elisabetta Biavat –. Tra i pazienti sta arrivando il panico”. Ternelli conferma: “Su 100 grammi, ne arrivano 20”. L’Acef, un’azienda privata, importa cannabis medica olandese grazie a una licenza del ministero della Salute. Giovanni Braccioli, responsabile della Divisione farmacia, non ha dubbi: “Oggi la domanda supera l’offerta”.

Leggi sull’argomento: A cosa serve la cannabis terapeutica