Cultura e scienze

Allons-y: la nuova canzone dei Pink Floyd da The Endless River

pink floyd the endless river

In anteprima su Spotify è possibile ascoltare Allons-y, canzone tratta dall’ultimo lavoro dei Pink Floyd, The Endless River, dedicato alla memoria di Rick Wright. La canzone è uno strumentale con un tempo rock e le “svisate” dei Pink Floyd caratteristiche dai tempi di Run Like Hell. Il concept di The Endless River risale al 1993, quando i Pink Floyd stavano ultimando le registrazioni di The Division Bell. All’epoca David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright, i tre superstiti del gruppo, passarono giorni a rivedere materiale proposto dal tastierista in vista di una pubblicazione poi mai avvenuta perché Wright è morto di cancro. Gli altri due, che insieme avevano registrato anche A Momentary Lapse of Reason, si sono chiusi in studio con il co-produttore Phil Manzanera, chitarrista storico dei Roxy Music, per ultimare il lavoro e pubblicarlo intitolandolo alla memoria di Wright.

Qualche mese fa i Pink Floyd hanno rilasciato anche un video con un assaggio di 30 secondi di The endless river, il nuovo album dedicato a Rick Wright.

In esso possiamo ammirare la chitarra di Gilmour alle prese con un piccolo assolo sotto un tappeto psichedelico di tastiere. The endless river interromperà un silenzio che dura vent’anni: tanti ne sono passati da The Division Bell. Gilmour ha registrato l’album con Nick Mason e il chitarrista dei Roxy Music e produttore Phil Manzanera. Sono state utilizzate registrazioni di Rick Wright, che aveva lavorato alla suite da cui è scaturito l’album prima della morte. «Abbiamo ascoltato per oltre 20 ore noi tre che suoniamo insieme e selezionato la musica su cui volevamo lavorare per il nuovo album. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo aggiunto nuove parti, e abbiamo lavorato negli arrangiamenti. Ci sembra giusto che quella musica entri a far parte del nostro repertorio».
La tracklist di The Endless River:
01. Things Left Unsaid
02. It’s What We Do
03. Ebb And Flow
04. Sum
05. Skins
06. Unsung
07. Anisina
08. The Lost Art of Conversation
09. On Noodle Street
10. Night Light
11. Allons-y (1)
12. Autumn’68
13. Allons-y (2)
14. Talkin’ Hawkin’
15. Calling
16. Eyes To Pearls
17. Surfacing
18. Louder Than Words
The endless river sarà disponibile in cd o in vinile

Leggi sull’argomento: The endless river: il nuovo album dei Pink Floyd