Cultura e scienze

Agli italiani non piace farsi comandare

striscia la notizia

L’Independent pubblica oggi una serie di mappe estrapolate dai dati di un sondaggio Gallup sull’indice di gradimento globale delle leadership mondiali. Si tratta del primo sondaggio sul livello di approvazione, paese per paese, degli stati più potenti del Mondo: USA, Russia, Cina, Germania e Unione Europea.

Gli USA sono il paese-leader  che raccoglie più consensi a livello globale, la Russia quello meno "simpatico" (fonte: Rating World Leaders Report/Gallup)
Gli USA sono il paese-leader che raccoglie più consensi a livello globale, la Russia quello meno “simpatico” (fonte: Rating World Leaders Report/Gallup)

Tra i paesi-leader gli Stati Uniti continuano a farla da padrone seguiti a ruota dalla Germania guidata da Angela Merkel che ottiene un buon livello di consenso a livello europeo (tranne che in Grecia e in Russia). Al terzo posto si piazza la UE seguita dalla Cina in leggero declino. Chiude la classifica la Russia di Putin, ormai considerata dall’opinione pubblica mondiale il nuovo impero del male. Non sorprende che gli USA siano anche i più amati dagli italiani, stupisce invece che l’Italia sia uno dei paesi dove la leadership tedesca ha guadagnato più punti in termine di gradimento. Sebbene non si possa parlare di entusiasmo nei confronti della Germania l’indice di approvazione degli italiani sale al 61% (dodici punti percentuali in più rispetto al 2014). Crisi nera per le altre tre potenze mondiali, gli italiani risultano essere tra coloro che maggiormente disapprovano la leadership di Cina, Russia e Unione Europea.
Se è abbastanza prevedibile che la Cina (che sta facendo acquisti nel nostro paese) non sia molto ben vista da queste parti, fa riflettere il dato che piazza l’Italia al quarto posto (al primo c’è la Germania) nella classifica dei paesi che maggiormente disapprovano la condotta cinese a livello globale, in questa speciale classifica superiamo addirittura Giappone e USA che notoriamente non hanno buoni rapporti con la Cina.
cina disapprovazione italia gallup
(fonte: independent.co.uk)

 
Nonostante l’operazione simpatia di Berlusconi con la sua amicizia pluriennale con Putin e le buone intenzioni di Matteo Salvini che addita la leadership di Putin come modello per l’Italia e l’Unione Europea (tanto da andare più volte in visita a Mosca) anche qui siamo tra i paesi che maggiormente detestano il modo di porsi della Russia sulla scena internazionale. Ma in fondo la Russia è il paese che ha ricevuto il rating più basso in assoluto
(fonte: independent.co.uk)
(fonte: independent.co.uk)

Ma dove vinciamo tutto e mostriamo la nostra capacità di saper giocare nella squadra giusta è quando si tratta di giudicare il valore della potenza mondiale di cui facciamo parte. In Europa un’opinione peggiore della nostra ce l’hanno solo greci (che hanno i loro motivi) e inglesi (ai quali l’Unione Europea non è mai andata a genio).
Agli italiani e agli inglesi non piace la UE (fonte: independent.co.uk)
Agli italiani e agli inglesi non piace la UE (fonte: independent.co.uk)

A dirla tutta l’Unione Europea non piace nemmeno a molti cittadini dei paesi europei, però la tendenza a livello regionale va verso un aumento dell’approvazione dell’operato dell’Unione.
(fonte: Rating World Leaders Report/Gallup)
(fonte: Rating World Leaders Report/Gallup)

Dal sondaggio emerge quindi un mondo ancora molto americanocentrico il cui primato è insidiato da un solo paese che evidentemente come noi italiani (ma in modo diametralmente opposto) ha qualche problemino a fare gioco di squadra a livello europeo: la Germania.