Il topo in Campidoglio (è andato a trovare la Montanari?)

L'assessora all'Ambiente Pinuccia Montanari ha sostenuto di non aver mai visto un topo a Roma. Ieri un roditore si è messo in posa per alcune foto in Comune

L’assessora all’Ambiente Pinuccia Montanari ha sostenuto di non aver mai visto un topo a Roma, e che essendo lei una “sopralluoghista” se ne sarebbe accorta. Repubblica Roma e il Corriere Roma oggi pubblicano la fotografia di un topo scattata direttamente in Campidoglio.

Foto da: Repubblica Roma, 31 maggio 2017

Andrea Arzilli fa sapere che il topo ha deciso di entrare in Campidoglio dalla porta principale: è passato sotto la Lupa capitolina e ha fatto le scale che di solito usano Montanari, la sindaca Raggi e pure il leader del M5S Beppe Grillo. Non si registrano finora reazioni da parte della sopralluoghista delle dive, ma è naturalmente partita la caccia alle ipotesi che hanno portato il roditore in Campidoglio per la comparsata davanti ai giornalisti.
Foto dal Corriere della Sera Roma, 31 maggio 2017

La prima ipotesi è che il topo facesse parte del Sindacato Roditori e fosse l’avanguardia della manifestazione contro la Montanari dei sorci che si sono ritenuti offesi nei loro diritti di esistenza al grido di “Out of our closet”. Un’altra ipotesi è che il topo fosse sì un rappresentante sindacale ma si trovasse in Campidoglio per un incontro con i pari grado romani al fine di trovare un accordo sulla deuominizzazione. La terza ipotesi, finora sottotraccia, è che l’assessore all’epoca abbia detto una sciocchezza. Ma questa, appunto, è soltanto un’ipotesi. Intanto facciamo un po’ di amarcord!