Economia
Reddito, lo stop alle domande online perché manca il modulo
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2019-04-02
Anche i Caf sospenderanno l’accettazione delle domande fino a quando non riceveranno dall’Inps il nuovo modulo. Che, dicono dall’istituto di previdenza, arriverà entro un paio di giorni
Ieri è arrivato lo stop alle domande online per la richiesta di reddito di cittadinanza. La decisione è stata presa dal ministero del Lavoro «in attesa che venga aggiornato il modello di domanda con le ultime novità normative» approvate nell’iter parlamentare del decreto legge. Anche i Caf sospenderanno l’accettazione delle domande fino a quando non riceveranno dall’Inps il nuovo modulo. Che, dicono dall’istituto di previdenza, arriverà entro un paio di giorni. Dal 6 aprile tornerà tutto regolare. Uno stop, si aggiunge, che non danneggerà i richiedenti,perché ormai, con la fine di marzo, è scaduto il termine di presentazione delle domande per chi voleva avere il sussidio da aprile; le richieste che verranno presentate d’ora in poi potranno ottenere il pagamento dell’assegno non prima di maggio.
C’è però un punto che viene spesso dimenticato ma di cui parla oggi il Corriere:
Secondo i dati del ministero del Lavoro, nel primo mese (marzo)sono state presentate 853.521 domande per il reddito: più di 600mila già inoltrate o in lavorazione dai Caf, 223mila presentate alle Poste e 30.521 direttamente on line. Si tratta, spiega il ministero, del «68% dei potenziali aventi diritto», che la relazione tecnica al provvedimento stima in un milione e 248mila famiglie.
Poiché il grosso dei potenziali beneficiari si deve ritenere che abbia presentato già domanda e poiché una parte delle richieste verrà respinta (una su tre, azzarda il governatore della Campania, Vincenzo De Luca), probabilmente il sussidio alla fine andrà a una platea più piccola di quella stimata dal governo, con una spesa inferiore ai 5,6 miliardi stanziati per quest’anno (più di 7 miliardi dal prossimo).
Leggi anche: Così Toninelli “dimentica” i soldi per le autostrade