Reddito, lo stop alle domande online perché manca il modulo

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-04-02

Anche i Caf sospenderanno l’accettazione delle domande fino a quando non riceveranno dall’Inps il nuovo modulo. Che, dicono dall’istituto di previdenza, arriverà entro un paio di giorni

article-post

Ieri è arrivato lo stop alle domande online per la richiesta di reddito di cittadinanza. La decisione è stata presa dal ministero del Lavoro «in attesa che venga aggiornato il modello di domanda con le ultime novità normative» approvate nell’iter parlamentare del decreto legge. Anche i Caf sospenderanno l’accettazione delle domande fino a quando non riceveranno dall’Inps il nuovo modulo. Che, dicono dall’istituto di previdenza, arriverà entro un paio di giorni. Dal 6 aprile tornerà tutto regolare. Uno stop, si aggiunge, che non danneggerà i richiedenti,perché ormai, con la fine di marzo, è scaduto il termine di presentazione delle domande per chi voleva avere il sussidio da aprile; le richieste che verranno presentate d’ora in poi potranno ottenere il pagamento dell’assegno non prima di maggio.

reddito stop domande online
La procedura del reddito di cittadinanza (Corriere della Sera, 2 aprile 2019)

C’è però un punto che viene spesso dimenticato ma di cui parla oggi il Corriere:

Secondo i dati del ministero del Lavoro, nel primo mese (marzo)sono state presentate 853.521 domande per il reddito: più di 600mila già inoltrate o in lavorazione dai Caf, 223mila presentate alle Poste e 30.521 direttamente on line. Si tratta, spiega il ministero, del «68% dei potenziali aventi diritto», che la relazione tecnica al provvedimento stima in un milione e 248mila famiglie.

Poiché il grosso dei potenziali beneficiari si deve ritenere che abbia presentato già domanda e poiché una parte delle richieste verrà respinta (una su tre, azzarda il governatore della Campania, Vincenzo De Luca), probabilmente il sussidio alla fine andrà a una platea più piccola di quella stimata dal governo, con una spesa inferiore ai 5,6 miliardi stanziati per quest’anno (più di 7 miliardi dal prossimo).

Leggi anche: Così Toninelli “dimentica” i soldi per le autostrade

Potrebbe interessarti anche