Attualità
Coronavirus nel Lazio: la donna positiva a Casal Palocco dimessa dal San Raffaele
neXtQuotidiano 24/06/2020
Sei positivi e un decesso nel Lazio secondo i numeri della Regione sul Coronavirus SARS-COV-2 e su COVID-19. Un secondo caso proviene da Dacca
Sei positivi e un decesso nel Lazio secondo i numeri della Regione sul Coronavirus SARS-COV-2 e su COVID-19. Tra questi c’è una donna che era stata dimessa dal San Raffaele con tampone negativo e attualmente ricoverata al COVID Center di Casal Palocco. Il focolaio raggiunge così un totale di 123 casi complessivi.
Coronavirus nel Lazio: la donna positiva a Casal Palocco dimessa dal San Raffaele
C’è poi un secondo caso a distanza di due giorni di un positivo proveniente da Dacca (Bangladesh). L’uomo era atterrato a Fiumicino su un volo con scalo a Doha. Sono state avviate le procedure del contact tracing internazionale e la segnalazione del caso al Ministero della Salute per la verifica dei controlli agli imbarchi. Un nuovo caso di positività è invece legato al focolaio dell’Istituto religioso Teresianum. Crescono i guariti che nelle ultime 24 ore sono stati 22 raggiungendo un totale complessivo di 6.337 e sono oltre sette volte il numero degli attuali positivi. Proseguono le attività per i test sierologici sugli operatori sanitari e le Forze dell’ordine: tra sierologici e tamponi abbiamo effettuato circa mezzo milione di test. Superati i 150 mila test sierologici con una circolazione del virus nel Lazio pari al 2,3%.
Secondo il rapporto Osservasalute sulla gestione del Covid-19 nelle varie regioni italiane, il Lazio – come il Piemonte e la Liguria – mostra andamenti molto altalenanti nell’ultimo periodo, frutto di nuovi focolai improvvisi, ma forse anche irregolarità nella rilevazione dei nuovi contagi. Pertanto, la previsione dello sviluppo della pandemia ha un elevato grado di incertezza, comunque la fase di azzeramento potrebbe iniziare tra la prima e la seconda decade di luglio.