I genitori multati a Ravenna perché i figli hanno preso il morbillo

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-05-19

L’ASL ha notificato 15 multe, ciascuna di 166 euro. Presto toccherà anche a Rimini

article-post

I genitori novax di Ravenna sono stati multati perché i figli hanno preso il morbillo. L’ASL ha notificato 15 multe, ciascuna di 166 euro. Racconta oggi Il Messaggero, che segnala come Rimini presto seguirà la stessa sorte:

I genitori dei bambini e dei ragazzi non vaccinati che, nel Riminese, hanno contratto il morbillo si sono visti multare dall’Ausl Romagna: sono almeno una quindicina, infatti, le sanzioni notificate dall’azienda alla luce dei casi di morbillo, una quarantina, emersi nella zona all’inizio dell’anno. Le multe, come ricorda l’edizione locale del Resto del Carlino, sono legate alla legge Lorenzin che prevede sanzioni pecuniarie per gli alunni da 6 a 16 anni non in regola con i vaccini, e la sospensione da asili nidi e materne per i bambini fino a 6 anni.

La sanzione recapitata è di 166,66 euro più le spese di notifica per un totale di 181 euro a verbale: i genitori raggiunti dalle multe hanno adesso 30 giorni di tempo per impugnarlo. A Rimini, dove il movimento no-vax è molto diffuso e dove le coperture vaccinali sono inferiori alla media nazionale, il Comune ha deciso di rendere «strutturale e stabile» la sanzione da 50 euro per ogni giorno di scuola di alunni non in regola con i vaccini valida, ad oggi, fino al 30 giugno grazie all’ordinanza contingibile e urgente del sindaco.

Il Consiglio comunale riminese – con 22 voti favorevoli, 4 contrari e nessun astenuto – ha dato il via libera all’integrazione al regolamento per la definizione delle sanzioni per chi non rispetta gli obblighi vaccinali «rendendo strutturale il provvedimento, varato nelle scorse settimane, e che era esteso fino al 30 giugno, coprendo così la stagione scolastica».

Leggi anche: Aldo Grasso e le quattro risate con il libro-intervista di Salvini

Potrebbe interessarti anche