I rischi rincari con RC Auto formato famiglia

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-02-17

Secondo i dati di Facile.it, si tratta di un possibile rincaro del 2,6% per circa 40 milioni di veicoli, dal momento che in circa 2 milioni (il 5% degli assicurati) potrebbero entrare in prima classe e ottenere circa il 50% di risparmio

article-post

La RC Auto formato famiglia potrebbe portare a un rincaro delle tariffe. Nonostante la clausola malus inserita nel milleproroghe, le compagnie di assicurazione sono pronte ad aumentare i prezzi delle assicurazioni auto. Scrive oggi Patrizia De Rubertis sul Fatto Quotidiano:

“Il sistema bonus/malus –spiega l’Ania – non attivando alcun intervento sugli oneri complessivi, opera solo una ridistribuzione dei costi degli incidenti con una diminuzione dei prezzi a favore delle famiglie che dispongono di più veicoli, a scapito di quelle che ne possiedono solo uno”. Un esempio chiarificatore: in base alle nuove norme, un 18 enne inesperto che ha più probabilità di rimanere coinvolto in un incidente rispetto a un conducente conpiù esperienze,pagherà come chi non ha effettuato alcun incidente per numerosi anni.

“È evidente – prosegue l’Ania – che questo vanifica ogni incentivo di buon comportamento al volante, incrementando il rischio di maggiori incidenti stradali e, quindi, di potenziale incremento per tutti dei prezzi Rc auto ”. A rimarcare la contrarietà è l’ad di Unipol Carlo Cimbri: “Si tratta di una normativa di carattere populista che produrrà degli effetti iniqui in quanto penalizzerà le famiglie meno abbienti, mentre le più abbienti, che hanno 3 o 4 veicoli, beneficeranno di una riforma che presenta aspetti non meritocratici”. E giù con la minaccia: “Le compagnie aumenteranno i prezzi e –aggiunge Cimbri –rivedranno le componenti tariffarie per far sì che questa operazione sia un gioco a somma zero”.

rc auto costi dimezzati
La nuova RC Auto (Il Sole 24 Ore, 6 gennaio 2020)

Secondo i dati di Facile.it, si tratta di un possibile rincaro del 2,6% per circa 40 milioni di veicoli, dal momento che in circa 2 milioni (il 5% degli assicurati) potrebbero entrare in prima classe e ottenere circa il 50% di risparmio se l’altro veicolo si trova in quattordicesima classe. Prezzi più alti che equivarrebbero a un aumento di 25 euro per gli assicurati della Campania che da sempre pagano l’Rc auto più alta d’Italia. Sempre che non arrivi l’ap provazione di una proroga di legge prima della conversione del Milleproroghe.

Leggi anche: RC Auto familiare, dal 16 febbraio la clausola malus

Potrebbe interessarti anche