Cosa si può comprare con il reddito di cittadinanza

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-05-19

Il cellulare sì, l’abbonamento ai servizi streaming come Netflix o Spotify no. Il vino sì, la vodka e il rum no. I vestiti sì, collane e bracciali no. Chi vorrà potrà comprare mobili, libri e giocattoli. O andare a pranzo fuori. Semaforo verde anche per l’acquisto di elettrodomestici grandi e piccoli, dal frigorifero al tostapane, dalla moka elettrica alla lavastoviglie

article-post

Il decreto attuativo per il reddito di cittadinanza sta finalmente arrivando. Dopo le critiche delle imprese della distribuzione il ministero dello Sviluppo e quello del Lavoro si attivano finalmente e la nuova lista delle cose che si possono comprare con il sussidio sta per arrivare. Il Messaggero oggi ne annuncia l’approdo per la prossima settimana:

La legge, al momento, stabilisce una serie di limitazioni. Con i soldi della card è possibile comprare farmaci e alimenti, saldare le bollette e pagare la rata del mutuo o dell’affitto della casa. Consentiti prelievi tra 100 e 210 euro, a seconda della numerosità del nucleo. Per ridare appeal al sussidio il governo ora si appresta ad allargare vistosamente la platea dei beni acquistabili: i tecnici del ministero, anziché autorizzare come era stato ipotizzato in principio un ristretto paniere di spese essenziali, in aggiunta a quelle già previste, hanno semplicemente cerchiato in rosso una decina di merci off-limits.

reddito di cittadinanza cosa si può comprare
Cosa si può comprare con il reddito di cittadinanza (Il Messaggero, 19 maggio 2019)

Oltre al divieto di usare i soldi della card per il gioco d’azzardo, già in vigore, con il decreto in arrivo verrà esplicitamente proibito l’acquisto di superalcolici, gioielli e altri accessori di lusso, beni antiquari e prodotti finanziari. I limiti sui prelievi di somme in denaro rimarranno inalterati. E caduto definitivamente l’editto «anti-Unieuro» lanciato a suo tempo dalla pentastellata Laura Castelli, attuale viceministro dell’Economia, che a ottobre aveva annunciato controlli severi nei confronti di coloro che avessero speso il denaro del bonus per comprare un elettrodomestico.

Leggi anche: Come il ritardo nel Decreto Attuativo sul Reddito di Cittadinanza non sta facendo ripartire i consumi

Potrebbe interessarti anche