Coronavirus: la campagna shock del sindaco di Cagliari

Categorie: Attualità, Fatti

“Quando hanno intubato mio padre ho ripensato a quella passeggiata che dovevo evitare”; “Quando hanno portato mia madre in ospedale, ho capito che dovevo rinunciare alla corsa”

Il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu ha deciso di dare una bella sveglia ai suoi cittadini riguardo l’emergenza Coronavirus SARS-COV-2 e COVID-19 con una serie di cartelli a campeggiare nelle strade deserte del capoluogo della Sardegna: “Quando hanno intubato mio padre ho ripensato a quella passeggiata che dovevo evitare”. “Quando hanno portato mia madre in ospedale, ho capito che dovevo rinunciare alla corsa”.



Coronavirus: la campagna shock del sindaco di Cagliari

La campagna ha suscitato molte polemiche, tra chi fa notare che si colpevolizzano i cittadini mentre il virus contagia negli ospedali e chi sostiene che siamo ai livelli delle campagne anti-aborto. C’è anche chi dice che “al di là del cattivo gusto e del rischio boomerang comunicativo, se tutti stanno a casa, a che serve tappezzare di 6×3 una città vuota? A che serve far vedere questi messaggi a chi è in giro solo per lavoro?” e chi sostiene che “Non è accettabile che, da parte delle istituzioni, passi il messaggio “mia madre è intubata e sta per crepare perché ho fatto una corsetta o due passi, quindi la sto uccidendo io””.



Intanto sono 421 i casi di positività – 62 in più rispetto a ieri – al virus Covid-19 accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza, 11 i guariti, mentre sale a 15 il numero dei morti. È quanto rilevato dall’Unità di crisi regionale nell’ultimo aggiornamento. In totale nell’Isola sono stati eseguiti 2.859 test, 22 dei quali in corso d’accertamento. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 99, di cui 19 in terapia intensiva, mentre 296 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 5 pazienti guariti, più altri 6 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 421 casi positivi complessivamente accertati, 64 sono stati registrati nella Città Metropolitana di CAGLIARI (+3 rispetto all’ultimo aggiornamento), 15 (+6) nel Sud Sardegna, 7 a Oristano, 26 (+4) a Nuoro, 309 (+49) a Sassari. Proprio a Sassari da domani i droni del nucleo specializzato della Polizia in campo, per verificare il rispetto delle prescrizioni dettate dall’emergenza Coronavirus.

Foto da: Twitter



Leggi anche: I seguaci di Scientology accusati di aver violato la quarantena a Firenze