Alitalia e le due newco

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-04-30

Ieri Giuseppe Leogrande, commissario unico di Alitalia in amministrazione controllata, ha illustrato in commissione trasporti lo stato dell’arte e le idee sul salvataggio della compagnia di bandiera

article-post

Non più una ma due newco nel destino di Alitalia. Ieri Giuseppe Leogrande, commissario unico di Alitalia in amministrazione controllata, ha illustrato in commissione trasporti lo stato dell’arte e le idee sul salvataggio della compagnia di bandiera. Racconta il Corriere della Sera:

Ai deputati della commissione Trasporti il commissario ha anticipato il quadro delle prossime settimane. L’emergenza sanitaria ha reso ancora più urgente il ricorso alla cassa integrazione, la domanda per gli ammortizzatori sociali riguarda 6.800 lavoratori e la richiesta sarà firmata al ministero del Lavoro nei prossimi giorni. Un ulteriore passaggio cruciale è fissato per l’1 giugno, scadenza per l’avvio della nuova compagnia suddivisa in due newco, «una prenderà in affitto il ramo City Liner (la compagnia regionale) e una — ha specificato Leogrande — prenderà in affitto il ramo di Alitalia».

alitalia perdite
Alitalia, le perdite (Il Sole 24 Ore, 7 gennaio 2020)

Questa seconda newco disporrà di una flotta di 92 aerei, contro gli attuali 113. Sul varo dell’operazione all’inizio del mese di giugno il commissario ha, peraltro, ricordato quanto sia «ambizioso» l’obiettivo, ventilando uno slittamento, alla luce dei numerosi adempimenti richiesti dal decollo della nuova compagnia. In commissione Leogrande ha fornito anche l’aggiornamento sul fronte dei potenziali acquirenti a cui cedere l’ex vettore nazionale. Sono arrivate tre manifestazioni di interesse: Sinergy Group, una cordata rappresentata dal Gruppo Almaviva e Us Aerospace Partners. Lo scenario non piace ai sindacati, che temono uno spezzatino e chiedono di essere ricevuti dal governo.

Leggi anche: Regioni: i criteri per la fase 2 dal 4 maggio

Potrebbe interessarti anche