Alitalia costerà altri 350 milioni di soldi pubblici

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-10-05

Alitalia avrà comunque bisogno di ricevere altre risorse per arrivare al closing e perfezionare la cessione. Si tratta, secondo le prime stime, di circa 350 milioni. Per continuare a volare e non portare i libri in tribunale

article-post

Il conto di Alitalia prevede altri 350 milioni di soldi pubblici per far partire il piano di Delta. Il Messaggero spiega oggi che l’attuale piano potrebbe non bastare proprio alla luce dei numeri che offre:

Al Mef sanno bene che negli ultimi 10 anni i tentativi di salvataggio del vettore tricolore costato ai contribuenti quasi 10 miliardi – hanno avuto una logica stand-alone, di attesa, e un focus solo sulla riduzione dei costi, piani, da quello Fenice ad Etihad, che non sono mai riusciti a garantire profittabilità. Da qui il continuo ricorso alla cassa integrazione, al taglio delle rotte, con il rischio di mettere in pericolo, a cadenze regolari, gli 11mila posti di lavoro tra piloti, hostess e personale di terra.Per gli advisor l’attuale piano, quello che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dovrebbe esaminare nelle prossime ore,ha una logica «prevalentemente stand-alone, con conseguenti risultati economico-finanziari insoddisfacenti, coerenti con la debolezza del posizionamento industriale e di mercato».

alitalia delta atlantia

Come dire che la frenata (Atlantia dovrebbe investire 365 milioni in un progetto a cui non crede) c’entra fino a un certo punto con il nodo concessione. Anche perché, sostengono sempre i consulenti, il rilancio del vettore tricolore non può non passare per una ulteriore iniezione di risorse pubbliche per perfezionare l’operazione. Nel dossier finito sul tavolo di Patuanelli c’è scritto nero su bianco che anche chiudendo entro i termini prestabiliti, ovvero il 15 ottobre, Alitalia avrà comunque bisogno di ricevere altre risorse per arrivare al closing e perfezionare la cessione. Si tratta, secondo le prime stime, di circa 350 milioni. Per continuare a volare e non portare i libri in tribunale.

Leggi anche: Autostrade, Conte blinda la concessione: revoca alla fine dei processi

Potrebbe interessarti anche