I 60mila alberi a rischio crollo a Roma

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-03-31

Su almeno il 70% degli alberi “sezionati” (che in totale erano all’incirca 85 mila su 330 mila totali) andrebbero svolti degli interventi accurati. Parliamo di almeno 60 mila piante ad alto fusto

article-post

A Roma ci sono 60mila alberi a rischio crollo. E ci vogliono cento milioni per intervenire e metterli in sicurezza. Il conteggio è emerso al termine del famoso monitoraggio sullo stato di “salute” di una parte degli alberi capitolini che ha evidenziato come su almeno il 70% degli alberi “sezionati” (che in totale erano all’incirca 85 mila su 330 mila totali) andrebbero svolti degli interventi accurati. Parliamo di almeno 60 mila piante ad alto fusto.

La sindaca Raggi ha nnunciato, alcune settimane fa, l’apertura di un Tavolo di lavoro interistituzionale che coinvolge ministeri ma anche università. Nello specifico, il dicastero dell’Ambiente si sarebbe mostrato disponibile al lavoro congiunto che sarà compiuto da tecnici e addetti di settore (senza la partecipazione di politici per capirci) con l’obiettivo di trovare delle soluzioni percorribili. Ma soprattutto quello che interessa alla sindaca (la quale dopo la dipartita della Montanari conserva ancora la delega all’Ambiente senza che il Comune abbia un nuovo assessore da quasi due mesi) è trovare le risorse.

60mila alberi roma
Gli alberi a rischio crollo a Roma (Il Messaggero, 31 marzo 2019)

Spiega il Messaggero che di certo nell’ultimo triennio – quello in cui a guidare il Comune di Roma è il Movimento 5 Stelle – gli alberi più che curati, sono caduti. Nel mezzo una lunga cronistoria di bandi bloccati o ritirati o ancora fermi (proprio come quello per la manutenzione verticale del verde di Roma da 5 milioni di euro). Pertanto gli unici interventi degni di memoria, sono quelli licenziati dopo i crolli, per finire di recidere una pianta, o i tagli avvenuti dopo che gli alberi hanno iniziato a perdere i rami rappresentando dunque un pericolo tangibile.

Leggi anche: Maria Gandolfini all’attacco del padre: come mette in pratica le regole sulla famiglia il fondatore del Family Day

Potrebbe interessarti anche