Perché l’aereo di linea per Conte costerebbe più del volo blu

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-06-09

Quanto sarebbe costato volare su aerei di linea fino all’aeroporto di Québec City? Ed è proprio vero che in questo modo lo Stato avrebbe risparmiato?

article-post

Ieri abbiamo parlato del volo di Giuseppe Conte per il G7 in Canada con Rocco Casalino effettuato con un aereo di Stato (ma è una bufala dire che Conte è andato con l’Air Force Renzi). Oggi Nicola Lillo sulla Stampa fa i conti della vicenda e scopre che usare un aereo di linea sarebbe costato di più che utilizzare il volo blu:

Ma quanto sarebbe costato volare su aerei di linea fino all’aeroporto di Québec City? Ed è proprio vero che in questo modo lo Stato avrebbe risparmiato? Il costo di un biglietto business per un volo da 11 ore con scalo a Montreal si aggira intorno ai 4.500 euro. Per il premier e il suo lo staff – composto da minimo una decina di persone, ma che solitamente in questi casi è ben più corposo – il costo sarebbe dunque di 100 mila euro andata e ritorno.

Una cifra però, spiegano alcune fonti, che sarebbe comunque superiore a quella di un volo di Stato. Perché per un Airbus A319CJ, come quello utilizzato da Conte, la tratta Roma-Quebec costerebbe andata e ritorno 70-80 mila euro (il costo è tra i 5 e i 7 mila euro a ora di volo), a cui va aggiunto il costo dell’equipaggio che rimane per alcuni giorni fuori sede.

air force renzi bufala pd conte canada volo di stato - 3
Fonte: Twitter.com

Al di là dell’aspetto economico e simbolico tanto caro ai Cinque Stelle, e a prescindere dallo status di un premier che partecipa a un G7, il problema è quello della sicurezza:

L’Airbus utilizzato, oltre ad essere un po’ più economico di un volo di linea e sicuro, ha infatti tutti i comfort possibili: una zona riposo, una per le conferenze, docce. L’Airbus A340-500 voluto da Renzi invece ha meno comodità ma è molto più spazioso (ci sono 300 posti). Il gioiello preso in leasing da Etihad è stato però utilizzato solo da Paolo Gentiloni. Per questo aereo lo Stato ha firmato un contratto di leasing da 150 milioni fino al 2023, cioè 50 mila euro al giorno. I Cinque Stelle ne stanno alla larga, lasciandolo in un hangar, ma così facendo non utilizzano un mezzo già pagato e impegnano risorse per altre vie comunque meno convenienti

Leggi sull’argomento: La storia di Conte che ha usato l’Air Force Renzi

Potrebbe interessarti anche