Tir contro treno, il disastro ferroviario di Caluso

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-05-24

Il bilancio provvisorio è di due morti e 20 feriti. Il Tir, con targa lituana, procedeva a passo d’uomo con l’ausilio di tecnici a terra quando le sbarre del passaggio a livello si sono abbassate incastrando il cassone del mezzo mentre la motrice aveva già superato i binari

article-post

Alle 23:20 di mercoledì 23 maggio il treno regionale 10027 ha travolto un Tir sui binari a Caluso, nel torinese, all’altezza di un passaggio a livello nella frazione di Are’. Il locomotore ha investito in pieno il rimorchio del camion, deragliando e trascinando con sé altri due vagoni che si sono ripiegati su se stessi finendo a ridosso di una casa cantoniera. Per ora il bilancio è di due morti e quindici feriti.

Tir contro treno, il disastro ferroviario di Caluso

Una delle due vittime è il macchinista, morto sul colpo. L’altra è uno degli addetti alla scorta tecnica del Tir. Tre i feriti in condizioni critiche, compresa la capotreno, ricoverata al Cto di Torino. Ferito in maniera lieve il conducente del mezzo pesante. Tra le ipotesi sulla dinamica un difetto al funzionamento delle sbarre del passaggio a livello o che “l’autista del camion possa aver forzato il blocco mentre scendevano le sbarre”, ha detto il procuratore capo di Ivrea che coordina le indagini, Giuseppe Ferrando.

A bordo del treno, l’ultimo della giornata su quella tratta, c’erano tra 40 e 50 passeggeri, ha riferito il comandante provinciale dei carabinieri Emanuele De Santis, molti rimasti incastrati tra le lamiere. Il Tir, con targa lituana, procedeva a passo d’uomo con l’ausilio di tecnici a terra quando le sbarre del passaggio a livello si sono abbassate incastrando il cassone del mezzo mentre la motrice aveva già superato i binari. Un palo della luce è stato abbattuto e i cavi dell’alta tensione sono stati tranciati. “Il treno regionale 10027 era composto da 5 vetture e un locomotore – ha precisato Rete Ferroviaria Italiana – e in seguito all’urto sono deragliate le tre vetture di testa”.

Il Tir contro il treno a Caluso

Il Tir con il quale si è scontrato il treno Regionale 10027 (Torino-Ivrea), aveva sfondato le barriere di un passaggio a livello. Lo ha riferito la Rfi precisando che il passaggio era regolarmente funzionante. Il Tir – afferma Rfi in una nota – “dopo aver sfondato le barriere di un passaggio a livello regolarmente funzionante, era fermo sulla sede ferroviaria fra le stazioni di Rodallo e Caluso, sulla linea Chivasso-Aosta. Il treno era partito dalla stazione di Torino Porta Nuova alle 22.30.

treno tir incidente caluso 1

“Alle ore 23:20 circa il treno Regionale 10027 (Torino-Ivrea) ha urtato un Tir che, dopo aver sfondato le barriere di un passaggio a livello regolarmente funzionante, era fermo sulla sede ferroviaria fra le stazioni di Rodallo e Caluso, sulla linea Chivasso-Aosta”, precisa Rfi in un comunicato. “Dalle prime informazioni risulta deceduto il macchinista del treno e sono segnalati diversi feriti fra i viaggiatori. I tecnici e gli operatori sanitari giunti sul posto sono al lavoro per prestare i primi soccorsi”, si legge nella nota, “il treno Regionale 10027 era composto da cinque vetture e un locomotore. In seguito all’urto sono deragliate le tre vetture di testa. Il Tir trasportava un trasporto eccezionale“.

Le vittime: Roberto Madau e Stefan Aureliana

Sono Roberto Madau, il macchinista 61enne del treno, e Stefan Aureliana, romeno di 64 anni che conduceva il mezzo di scorta tecnica al tir, un trasporto eccezionale, le vittime dell’incidente in cui nelle scorse ore a Caluso, nel Torinese, è deragliato un treno. Stabili, al momento, le condizioni dei passeggeri feriti, diciotto delle trentuno persone che si trovavano a bordo del treno, il regionale Torino-Ivrea 10027 partito alle 22.30 di ieri sera dalla stazione di Torino Porta Nuova.

Saranno ora le indagini della procura di Ivrea, coordinate dal procuratore Giuseppe Ferrando, a stabilire l’esatta dinamica e le responsabilità dell’incidente. Secondo una prima ricostruzione di Rfi, il tir avrebbe “sfondato le barriere di un passaggio a livello”, in frazione Arè di Caluso, che era “regolarmente funzionante”. Il traffico ferroviario sulla linea Torino-Ivrea è interrotto a tempo indeterminato.

Potrebbe interessarti anche