Tirocini, i compensi da 300 a 800 euro

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-01-22

Su rimborso minimo e tempi del contratto fallisce l’obiettivo di criteri unici da Nord a Sud

article-post

Le Regioni continuano ad andare in ordine sparso sulla disciplina dei tirocini extracurriculari, quelli cioè realizzati al di fuori di un percorso di istruzione. Si tratta di stage formativi e di orientamento, rivolti a disoccupati e a lavoratori in cassa integrazione, ma anche a chi vuole cambiare lavoro e a persone disabili e svantaggiate. Una platea di oltre 300mila persone l’anno, per la maggior parte giovani, secondo gli ultimi dati del ministero del Lavoro. Il Sole 24 Ore oggi spiega che a distanza di sei mesi dalle novità previste nelle linee guida per le Regioni sono solo sei gli enti che si sono pienamente adeguati:  (Lazio, Calabria, Sicilia, Basilicata, Veneto, Lombardia) più la provincia autonoma di Trento, secondo il rapporto di monitoraggio realizzato dal centro studi Adapt. A queste si sono aggiunte Marche, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta entro la fine del 2017.

tirocinio soldi regioni 1
I tirocini e le regioni (Il Sole 24 Ore, 22 gennaio 2018)

Infine,in base alle risposte fornite al Sole 24 Ore dagli assessorati regionali al lavoro, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna sono in dirittura d’arrivo: la prima prevede l’entrata in vigore delle nuove regole entro la metà di febbraio, la seconda dopo il recepimento della giunta regionale attende il via libera definitivo. Anche in Campania l’iter è vicino alla conclusione: vaglio dell’ufficio legislativo e poi passaggio in consiglio regionale. In Toscana la proposta di legge sta per andare in Giunta.
tirocinio soldi regioni 2
I tipi di tirocinio (Il Sole 24 Ore, 22 gennaio 2018)

In base alla regione in cui si trova, un tirocinante può ricevere un’indennità minima mensile da 300 a 800 euro. Al livello più basso troviamo Sicilia e Molise, mentre la più generosa è la regione Lazio (800 euro). Nel mezzo tutte le altre, con la maggior parte dei rimborsi spese fissati tra i 450 e i 600 euro.

Potrebbe interessarti anche