Economia

Le buste paga degli insegnanti scendono, quelle di Palazzo Chigi no

insegnanti buste paga

L’Aran, l’agenzia che rappresenta la PA come datore di lavoro, ha effettuato il consueto censimento degli stipendi della Pubblica Amministrazione, che oggi viene illustrato da Gianni Trovati sul Sole 24 Ore. E così si scopre che ad esempio la busta paga tipo nelle Autorità indipendenti (Antitrust, Privacy, Energia eccetera) è cresciuta del 7,6%, mentre dal 2010 lo stipendio medio reale nella scuola ha perso il 12,4% del proprio potere d’acquisto, e quello dei tecnici dell’università ha lasciato per strada l’11,8%. Nella tabella si mette a confronto la variazione percentuale della retribuzione media di comparto tra 2010 e 2015 e tra 2005 e 2015. E si nota che ad esempio nel servizio sanitario nazionale il personale non dirigente, i dirigenti non medici e i dirigenti medici hanno avuto un calo del 7,1%, mentre impiegati e dirigenti della presidenza del Consiglio hanno avuto una crescita dello 0,4% negli ultimi cinque e del 23% negli ultimi dieci anni. I magistrati hanno invece perso negli ultimi cinque anni e complessivamente guadagnato negli ultimi dieci.

stipendi insegnanti pubblico impiego
Gli stipendi del pubblico impiego (Il Sole 24 Ore, 30 ottobre 2017)

Spiega il Sole che in altre aree il freddo non si è sentito più di tanto, come mostra l’incrocio fra le retribuzioni medie e l’inflazione del periodo. Scuola, Regioni, enti locali, ministeri, sanità ed enti di ricerca hanno pagato alla crisi un prezzo più o meno pesante, mentre in generale è andata molto meglio alle aree più piccole, da centinaia di dipendenti e spesso coperte dallo scudo efficace dell’autonomia:

La regola ha funzionato splendidamente nelle Authority, in alcuni enti pubblici minori, ma anche sul territorio. Nei monitoraggi Aran pubblicati in pagina il dato non c’è, ma i conti della Ragioneria (che mostrano la media complessiva per settore senza distinguere dipendenti e dirigenti) offrono sul punto un numero chiaro: nell’Italia ordinaria lo stipendio medio di Regioni ed enti locali si ferma a 29.057 euro lordi all’anno, dove l’Autonomia è “speciale” diventa speciale anche la busta paga: 35.345 euro, cioè il 21,6% in più.

stipendi insegnanti pubblico impiego 1
Gli stipendi delle forze dell’ordine (Il Sole 24 Ore, 30 ottobre 2017)

Infine ci sono le forze dell’ordine, per le quali il calo è generalizzato: polizia, forze armate e vigili del fuoco hanno perso negli ultimi cinque anni potere d’acquisto.