«Sea Watch, Toninelli ha abusato del suo ruolo»

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-04-10

La storia è quella della nave Sea Watch, con 47 migranti a bordo, che ha atteso ben 12 giorni davanti al porto di Siracusa prima di avere l’ok allo sbarco a Catania il 31 gennaio scorso

article-post

Un esposto di due deputati del Partito Democratico mette sotto accusa Danilo Toninelli. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ieri da Floris ha dimostrato di non conoscere i numeri del DEF, è oggetto della denuncia di Maurizio Martina e Matteo Orfini, depositata il 2 aprile scorso. Racconta Repubblica:

«Cosa è successo nei locali della capitaneria di porto di Siracusa il 28 gennaio 2019? Chi ha firmato la denuncia a carico dei parlamentari che si erano recati a bordo della Sea Watch III?».

I deputati del Pd chiedono chiarezza: dopo essere stati espressamente autorizzati a salire sulla nave della ong tedesca, si sono ritrovati indagati per il reato di «inosservanza dei provvedimenti dell’autorità». Per questo, in un esposto alla procura di Catania del 2 aprile scorso, chiamano in causa il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.

La storia è quella della nave Sea Watch, con 47 migranti a bordo, che ha atteso ben 12 giorni davanti al porto di Siracusa prima di avere l’ok allo sbarco a Catania il 31 gennaio scorso.

A firmare l’esposto sono i deputati Pd, Matteo Orfini e Maurizio Martina, e in rappresentanza del partito, il tesoriere Luigi Zanda. I primi due il 28 gennaio si erano recati a Siracusa per verificare «quella che a nostro avviso costituiva una grave violazione dei diritti umani». Nel frattempo però l’autorità portuale aveva vietato con ordinanza la navigazione attorno alla nave della ong.

I parlamentari avevano dunque chiesto prima al prefetto di Siracusa e poi al comandante della capitaneria di porto l’autorizzazione a salire a bordo. Autorizzazione «concessa limitatamente ai rappresentati istituzionali».

E così Orfini e Martina erano riusciti visitare la Sea Watch e a verificare lo stato di salute dei migranti. Al ritorno, la sorpresa: nei locali della capitaneria di porto, gli esponenti Pd venivano a sapere di essere stati denunciati per «violazione del divieto di avvicinarsi alla nave» e questo anche se «i militari sapevano perfettamente che il nostro accesso era non solamente legittimo, ma autorizzato».

Leggi anche: La scomparsa della flat tax dal DEF

Potrebbe interessarti anche