Attualità
Lo scontro frontale tra treni tra Galugnano e San Donato
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2017-06-13
Dieci feriti non gravi. Sul posto polizia e ambulanze. La linea è gestita dalle Ferrovie Sud-Est
Due convogli delle Ferrovie Sud Est si sono scontrati poco fa sulla tratta tra Galugnano e San Donato, in Salento. Vi sarebbero dieci feriti non gravi. Lo riferiscono i soccorritori. Sul posto carabinieri, polizia e ambulanze del 118. La linea coinvolta è quella gestita dalle Ferrovie Sud-Est. Lo scontro sembra sia stato causato dal mancato funzionamento di uno scambio.
Lo scontro frontale tra treni tra Galugnano e San Donato
Secondo quanto si apprende i feriti dell’incidente ferroviario avvenuto questo pomeriggio nel leccese sono 12-13. In genere hanno riportato contusioni ed escoriazioni. L’incidente è avvenuto all’uscita di Galugnano, frazione di San Donato di Lecce, sulla tratta tra il capoluogo salentino e Otranto. Le due littorine procedevano in senso opposto ma a bassa velocità. Infatti anche i mezzi non hanno riportato grossi danni. I soccorritori del 118 confermano che i feriti hanno riportato soprattutto contusioni a seguito dello scontro frontale tra i due convogli, avvenuto su un rettilineo a binario unico che i treni percorrevano a bassa velocità. A bordo dei treni c’era un’ottantina di passeggeri, alcuni dei quali sarebbero turisti.
I passeggeri e i feriti vengono soccorsi sul posto, in una zona di campagna, da Vigili del Fuoco e personale del 118. I soccorritori stanno aiutando i passeggeri a raggiungere a piedi un tratto di strada che costeggia la tratta ferroviaria dove è in arrivo uno scuolabus che porterà tutti nel Municipio di San Donato di Lecce. Il 12 luglio 2016 in Puglia ci fu un altro scontro frontale sulla tratta a binario unico di un’altra azienda ferroviaria pugliese in concessione, la Ferrotramviaria, tra Andria e Corato: l’incidente provocò 23 morti e 50 feriti.
I feriti nello scontro tra treni
Una donna ha una ferita lacero-contusa alla fronte e probabilmente le saranno applicati punti di sutura. E’ stata portata giù dal convoglio su una barella. Una quindicina, invece, i contusi, compreso un macchinista. Sui treni viaggiano anche ragazzi e turisti. La tratta ferroviaria collega Lecce a Otranto ed è molto trafficata in estate. Sul posto si trova il sindaco di San Donato di Lecce, Ezio Conte, che sta coordinando i soccorsi. “Al momento risultano lievemente feriti 10 viaggiatori e il macchinista”, dicono le Ferrovie del Sud Est (passate da qualche tempo sotto il controllo di Ferrovie dello Stato) in una nota dello scontro tra treni sulla linea Lecce – Zollino. “Uno dei due convogli era fermo al segnale di ingresso della stazione di Galugnano, mentre l’altro è partito in direzione Lecce non rispettando il segnale rosso”, continua Fse. “Dai primi riscontri risulterebbe che il treno stava viaggiando a bassa velocità. Le cause sono in corso di accertamento”. E’ stata avviata un’inchiesta da parte di Fse per approfondire la dinamica dell’accaduto.