Come Salvini ha sbagliato la lapide della commemorazione di Apicella a Napoli

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-06-09

“Salvini si è reso conto di essersi fermato nel posto sbagliato oppure si tratta di un problema psichiatrico come dice De Luca?”, si chiede Troncone.

spinner

Quando Matteo Salvini ha fatto un giro a Napoli si è recato anche a Calata Capodichino, strada di Napoli dove lo scorso 27 aprile l’agente della Polizia di Stato Pasquale Apicella è morto in un incidente stradale mentre inseguiva una banda di rapinatori. Abbiamo raccontato che la visita è durata meno di un minuto a causa della contestazione che gli hanno riservato gli abitanti del luogo. Ma il consigliere comunale di Napoli Gaetano Troncone si è accorto anche di qualcos’altro: ovvero del fatto che la lapide presso la quale Salvini ha deposto i fiori è quella che ricorda don Franco detto il Sarto, personaggio molto amato nel quartiere.

salvini sbaglia lapide poliziotto

“Salvini si è reso conto di essersi fermato nel posto sbagliato oppure si tratta di un problema psichiatrico come dice De Luca?”, si chiede Troncone. “Don Franco era anche detto il sindaco di Capodichino e per questo il quartiere lo ha voluto omaggiare con questa lapide abusiva. I tuoi contatti, caro Salvini, ti hanno fatto sbagliare forse perché hanno una scarsa conoscenza del territorio”, conclude.

EDIT ore 13,41: Qualcuno fa notare che Salvini non ha sbagliato perché sul paracarro c’è la foto del poliziotto e dicono che i fiori non li hanno mica messi per Don Franco.

salvini paracarro

Il punto che sfugge a chi fa questo tipo di osservazioni è che la lapide è di Franco.
salvini lapide fiori

E i fiori? In questa foto tratta da Google Maps e che risale al 2019, quando Apicella non era ancora morto, ci sono dei fiori.

data immagine 2019
Tutto il resto sono tentativi di portare l’acqua con le orecchie al Capitano.

EDIT ore 14,27: Anche la pagina FB della Lega tenta la mossa su Salvini sostenendo che carabinieri e finanzieri hanno portato omaggi nello stesso posto.

salvini lapide 2

Questa è una foto delle due automobili del caso Apicella:

apicella

E qui si vede, dall’altro lato della strada e sempre da Google Maps, la tabaccheria: come dice la stessa Fanpage citata dalla Lega, il fatto è avvenuto davanti al marciapiede di fronte. Quindi a) non è il luogo esatto b) la lapide non è intestata ad Apicella. Si noti che anche in questa foto sono già presenti fiori per omaggiare l’altra persona.

tabaccheria

E dove mette i fiori Salvini?

salvini lapide

Leggi anche: L’assessore al Turismo che invitava a venire in Trentino e l’esplosione del Coronavirus nella regione

Potrebbe interessarti anche