Economia
Come risparmiare sulle spese quotidiane
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2017-12-04
Il vademecum del Giornale sulle spese da tagliare e sugli introiti da incrementare, con un occhio alla programmazione
Il Giornale pubblica oggi un interessante vademecum su come risparmiare sulle spese quotidiane in dieci atti fondamentali. Il primo suggerimento è quello di controllare lo stile di vita, per vagliare la rispondenza del bancomat e della carta di credito con le spese sostenute; poi bisogna pianificare la propria economia domestica, allocando correttamente le risorse in base al proprio stile di vita. C’è anche il suggerimento di pensare al futuro, cercando di risparmiare per la pensione, le vacanze, le emergenze di volta in volta.
Tra i suggerimenti c’è anche quello di fare spese mirate per i pasti e cucinare invece di andare al ristorante, preparando anche i pasti settimanali per poi congelarli, mentre per il supermarket è bene studiare le offerte 3×2 e quelle su scatolame e detergenti. Importante è anche valutare le offerte online, adeguare le bollette alle proprie necessità e usare gli accorgimenti necessari per risparmiare sull’energia elettrica. Bene anche la possibilità di avere introiti integrativi ad esempio affittando per brevi periodi la propria abitazione.
Infine, sempre meglio usare un’auto a noleggio e i mezzi pubblici invece che acquistarne una, per i costi fissi di bolli, riparazioni, benzina e assicurazione mentre cinema e teatro si possono frequentare durante la settimana, quando c’è meno coda e costa di meno.