Economia

Come Renzi «abolisce» Equitalia

matteo renzi equitalia

“4 miliardi vengono dall’operazione Equitalia, che porterà a consentire non la rottamazione delle cartelle – chi deve pagare paga – ma a non pagare smisurati interessi e more che erano previste dalla filosofia da cui Equitalia partiva”: in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri il premier Matteo Renzi spiega così come funzionerà l’abolizione di Equitalia che aveva promesso tempo fa.

Come Renzi abolisce Equitalia

Renzi ha poi scaricato le colpe del modello di recupero fiscale sui predecessori: “Equitalia ha due papà: Visco e Tremonti. Nasce da un’idea giusta ma si è sviluppata su un modello inutilmente polemico nei confronti dei cittadini e vessatorio. Chiudere Equitalia vuol dire chiudere con quel modello lì. E ora quando non paghi una tassa ti arriva un sms, non un ufficiale giudiziario. Sms, cioè ‘se mi scordo’, non è un’idea mia, è un’idea loro”, ha poi detto il premier riferendosi all’Agenzia delle Entrate. Il punto del come verrà effettuata l’operazione Equitalia-Agenzia però non è stato chiarito: “Chiusura di Equitalia – ha spiegato Renzi – che porta all’ingresso nell’Agenzia delle entrate, con un processo che richiede almeno sei mesi. Le multe si pagano ma senza gli interessi vessatori di questi anni”. “Questo governo ha fatto 14,9 miliardi nel 2015 contro l’evasione, è il governo che ha fatto di più”, ha concluso. La società infatti dovrebbe confluire nell’Agenzia delle Entrate e lì stabilire modalità operative meno drastiche di quelle attuali. Ma c’è un problema: come saranno inquadrati contrattualmente gli 8mila dipendenti di Equitalia? Come far entrare senza concorso nel perimetro della Pubblica Amministrazione tutti gli ex dipendenti? E come far entrare tutto ciò nella legge di bilancio, che tradizionalmente non si occupa di questi temi?  Altre ipotesi riguardano la possibilità di creare un altro comparto o un ente autonomo per la riscossione. Le ipotesi non sono state chiarite in conferenza stampa, occorrerà leggere le bozze della Legge di Stabilità per saperne di più.

equitalia abolizione
Le dimensioni di Equitalia (Il Fatto Quotidiano)

Padoan ha poi spiegato cosa significa la frase sui 4 miliardi: “Non è che noi appostiamo 4 miliardi come copertura, si tratta di 4 miliardi che deriveranno secondo prime stime dall’adesione dei contribuenti da questo programma di rottamazione”. Così il ministro Pier Carlo Padoan risponde a una domanda sui 4 miliardi annunciati da Renzi che deriverebbero dall’operazione di chiusura di Equitalia.