Economia

Quanto vale il taglio delle tasse sulla casa di Renzi nelle città

catasto rendite catastali roma

Il taglio delle tasse sulla casa annunciato da Matteo Renzi nei giorni scorsi vale un risparmio medio di 204 euro per tutti gli italiani. Quello infatti è il costo medio della TASI e dell’Imu sulla prima casa nei grandi comuni italiani, e lo racconta oggi il Messaggero che si avvale di un’infografica compilata dal Servizio politiche territoriali della UIL. Ed è importante segnalare che nelle grandi città il costo (e quindi il risparmio promesso da Renzi) è ben più alto. A Torino infatti il totale delle tasse sulla prima casa ammonta a 403 euro in media, a Roma arriva a 391 e a Siena tocca quota 356; a Firenze arriva 346 mentre a Milano sono 300 euro in media i soldi che i cittadini risparmieranno.

tasse casa roma
Quanto si spende di Tasi nelle grandi città italiane (Il Messaggero, 20 luglio 2015)

Spiega il quotidiano:

Il grosso del prelievo, come emerge da questi esempi, cade sulle grandi città. E infatti le statistiche dicono che il 60% dei proprietari di prima casa paga mediamente meno dei 204 euro di media nazionale. E la metà degli italiani, addirittura, versa in media meno di 150 euro. Tuttavia si preparano ad esultare quel 6,8% di proprietari che versano più di 600 euro.E che complessivamente risparmieranno 1,1 miliardi di euro. Ma soprattutto coloro che navigano sotto i 26 mila euro lordi di reddito (la classe media del Paese) e che costituiscono il 70% della platea di chi versa. La presenza o meno di figli a carico è comunque determinante per capire quanto sarà possibile risparmiare quando la tassa sull’abitazione principale non ci sarà più.
La normativa prevede infatti una detrazione fissa di 200 euro per immobile alla quale si aggiunge un ulteriore bonus di 50 euro per ogni figlio (fino a un massimo di quattro)di età inferiore ai 26 anni. Così, attualmente, l’imposta costa 83 euro medi l’anno in 21 citta (tra cui Perugia, L’Aquila, Catanzaro,Cagliari) per una famiglia con un solo figlio a carico, mentre per una famiglia con due figlia carico l’imposta pesa mediamente 33 euro e si azzera in 49 città tra cui Campobasso, Potenza,Palermo).

Leggi sull’argomento: Cronaca di un taglio di tasse annunciato