Economia

Quanto costa il viaggio clandestino dei migranti

glauco 3 traffico migranti

Medici per i diritti umani (Medu), un’agenzia indipendente sostenuta dall’Ue e dalla Open Society Foundation, ha chiesto a mille rifugiati quanto avessero versato ai trafficanti per arrivare in Italia. Il Corriere della Sera riepiloga i risultati dell’indagine qualitativa e spiega che le cifre variano ma il costo medio dall’Africa occidentale è attorno agli 825 dollari dall’origine fino al barcone; dall’Africa orientale  è più caro: in media 3.750 dollari.

La via orientale è quella di chi viene da Eritrea, Somalia, Sudano persino dal Bangladesh, nel complesso poco meno del 25% delle persone sbarcate in Italia nel 2016. Su circa 200 mila rifugiati quest’anno, il prelievo imposto su di loro dai trafficanti per il trasporto può avvicinarsi a190 milioni di dollari. A questi si aggiungono circa 125 milioni estorti per le rotte dall’Africa occidentale.
Da Paesi come Mali, Senegal, Gambia, Costa d’Avorio o Nigeria arriveranno con tutta probabilità quest’anno almeno 150 mila persone, in base alle cifre del primo semestre 2017. Per loro i
costi sono inferiori, ma su numeri più alti. In totale l’estorsione sui percorsi fino all’imbarco frutta almeno 315 milioni di dollari. Ovviamente, senza contare il costo della«protezione» da versare a più riprese alle bande armate locali lungo la strada.

quanto costa arrivare in italia migranti
I costi delle rotte (Corriere della Sera, 19 luglio 2017)

Il Corriere stima che il business totale del traffico di migranti verso l’Italia genera un giro d’affari di 400 milioni l’anno.