Economia

Perché all’Italia conviene aiutare i terremotati albanesi

Questi sono quelli che dicono degli immigrati che vanno aiutati a casa loro, ma quando c’è da aiutarli a casa loro allora dicono che prima bisogna aiutare i nostri. Ma…

libero terremoto albania

Renato Farina su Libero di oggi interpreta il sentimento popolare italiano riguardo il terremoto in Albania con la solita nobiltà d’animo e d’intenti che sprizza da tutti i pori delle prestigiose firme del centrodestra italiano.

libero terremoto albania

Sorvolando sul fatto che questi sono quelli che dicono degli immigrati che vanno aiutati a casa loro, ma quando c’è da aiutarli a casa loro allora dicono che prima bisogna aiutare i nostri (perché “non sono razzista ma…” “con tutto il rispetto per la signora Segre…“) oggi a riportare questi signori alla realtà ci pensa Il Sole 24 Ore:

L’Italia riveste un ruolo importante nella realtà economica albanese. Il nostro Paese è il primo partner commerciale di Tirana, con circa 2,6 miliardi di euro di interscambio messi a segno nel 2018, pari a un terzo di tutti gli scambi internazionali dell’Albania. L’Italia è anche nettamente il primo cliente delle imprese albanesi, con il 48% di quota del volume delle esportazioni, ed è anche il primo fornitore dell’Albania con il 27,3% delle importazioni. Il secondo paese partner più importnate, cioè la Grecia, detiene solo il 7% dell’interscambio commerciale di Tirana, e ancora meno spazio occupano la Germania e la Cina, rispettivamente terzo e quarto Paese partner dell’Albania.

albania terremoto
L’interscambio Italia-Albania (Il Sole 24 Ore, 27 novembre 2019)

Le imprese italiane in territorio albanese sono un migliaio, soprattutto piccole e medie, cui si aggiungono grandi gruppi come Intesa SanPaolo e alcune medie aziende, principalmente nei settori del cemento, dell’agroalimentare e dell’energia. Sul totale delle imprese con capitale straniero e misto, è sempre il nostro Paese ad aver assorbito la quota maggiore dell’occupazione, con una quota di oltre il 49%.

Leggi anche: Il braccino corto dei fan di Salvini per i terremotati albanesi