Mance e mancette della Legge di Stabilità

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2015-12-20

Nel racconto di Sergio Rizzo sul Corriere della Sera

article-post

Sergio Rizzo elenca sul Corriere della Sera di oggi tutte le simpatiche mance e mancette che hanno trovato posto nella Legge di Stabilità, nella tradizione millenaria italiana pienamente rispettata dal governo Renzi, che si pone così in stretta continuità con i precedenti esecutivi che voleva rottamare:

Ecco allora spuntare, accanto a cose che molto hanno fatto discutere come i 500 euro ai diciottenni e i 100 milioni del 2 per mille alle associazioni culturali, anche 9 milioni per il comune di Campione d’Italia: dove la locale casa da gioco in dieci anni ha perso 105 milioni. Perdite, quelle sì, «strutturali». È l’emblema della morale a doppio senso di uno Stato che mentre dice di voler colpire il gioco d’azzardo ripiana le perdite del casinò di proprietà di una società pubblica. Per giunta avendo stabilito che gli enti locali devono cedere le partecipate non coerenti con l’attività istituzionale. E c’è forse qualcosa di meno coerente di un casinò? Impossibile che in cima all’elenco delle mance impietosamente compilato dal Movimento 5 Stelle non finisse quel finanziamento.

numeri legge stabilità
Alla curiosa descrizione viene voglia anche di aggiungere la tassa sugli yacht, di cui abbiamo parlato qui:

Insieme ai 20 milioni per i collegamenti aerei con la Sicilia, ai 15 del Fondo per la montagna, ai 10 del Comitato per le Olimpiadi di Roma 2014, ai 10 per Radio Radicale, ai 5 per la bonifica della Valle del Sacco, allo sconto fiscale sulla compravendita dei calciatori… Per non parlare di briciole ancora più minute contenute in quella lista. Come i soldi per finanziare festival, cori e bande: 3 milioni in tutto. O il milioncino al Club alpino e al Centro ricerca Ebri, i 500 mila euro alla Fondazione Maxxi e all’Istituto Suor Orsola di Benincasa, i 300 mila per la sopravvivenza della società Dante Alighieri, fino ai 70 mila al museo della civiltà istriano-fiumano-dalmata.

Potrebbe interessarti anche