Economia

La Nutella cambia ricetta?

nutella

“Possiamo rassicurare tutti i fan di Nutella che la sua ricetta, unica e deliziosa, rimane quella che conoscono e amano, con gli stessi criteri di alta qualità. In Italia, il contenuto di nocciole, cacao, zucchero rimane invariato. Ad agosto ci siamo limitati a sostituire il siero di latte con una quantità equivalente di latte scremato in polvere (2,1 grammi ogni 100)“: con questa dichiarazione riportata dall’agenzia di stampa ANSA la Ferrero prova a mettere a tacere le voci sul cambio di ricetta che da una settimana si rincorrono dopo il post di un’associazione di consumatori tedesca che la accusava di aver modificato la composizione degli ingredienti.

La Nutella cambia ricetta?

L’associazione dei consumatori di Amburgo ha pubblicato un’infografica in cui si mostrava che la percentuale di latte in polvere era cambiata, passando all’8,7% dal 7,5%. L’associazione sostiene che l’aumento del latte in polvere era spiegabile con un risparmio di cacao. Sul punto la Ferrero ha risposto: “In Italia il contenuto di nocciole, cacao, zucchero rimane invariato. Nello scorso agosto, ci siamo limitati a sostituire il siero di latte con una quantità equivalente di latte scremato in polvere (2,1g/100g), che passa di conseguenza da 6,6% a 8,7% sul totale prodotto. Questo ci permette di accrescere la qualità complessiva del latte contenuto in Nutella, garantendo una miglior permanenza nel tempo del nostro gusto unico e inconfondibile”.

nutella cambia ricetta
La ricetta della Nutella nel post dell’associazione di consumatori tedesca

“Produciamo Nutella con la stessa cura in tutto il mondo. E ci assicuriamo che i nostri consumatori siano completamente soddisfatti dall’esperienza unica fornita da Nutella, attraverso frequenti e solidi test di gusto. Questo è quanto. La nostra ricetta contiene 7 semplici ingredienti, senza coloranti e conservanti. Il recente fine-tuning ha quindi generato solo cambiamenti marginali”, concludono.

La Nutella cambia o no?

L’associazione ha pubblicato poi lo stamp di questo post su Facebook nel quale la Nutella ammetteva che erano arrivate lievi modifiche nella preparazione. La ricetta è stata cambiata in Germania e in Francia, ma senza poter fornire precise percentuali sul come visto che è coperta da segreto industriale. Questo è il motivo per cui oggi la Ferrero ha specificato che la ricetta della Nutella non è cambiata in Italia.
nutella cambia ricetta germania
La Nutella è stata inventata da Michele Ferrero, nel 1964. I sette ingredienti sono zucchero, olio di palma, nocciole (13%), latte scremato in polvere (8,7%) cacao magro (7,4%) e gli emulsionanti lecitine (soia), vanillina. Il prodotto è senza glutine.