Economia

La mappa dei supermercati più convenienti d'Italia

supermercati più convenienti 2

Altroconsumo pubblica i risultati di un’indagine sui supermercati d’Italia che stila una mappa degli esercizi commerciali più convenienti e delle – a volte incredibili – differenze di prezzi tra regione e regione. Repubblica anticipa oggi i risultati in un pezzo a firma di Filippo Santelli. Altroconsumo ha monitorato un milione di prezzi per 105 categorie di prodotti in 885 punti vendita in sessantotto città, disegnando così una mappa della convenienza che spiega le differenze nel conto della spesa tra regione e regione: sotto la lente i prodotti “di marca”, per i quali le oscillazioni di prezzo sono imponenti: per una bottiglia di acqua minerale si va dai 20 ai 55 centesimi, dai 3 ai sette euro per una bottiglia di olio d’oliva. E così si nota che una spesa annua costa 6039 euro in Toscana, 6128 in Veneto e poi 6240 in Piemonte,6282 in Puglia, 6291 in Umbria e 6298 in Liguria: queste sono le regioni in cui i supermercati sono più convenienti secondo Altroconsumo. Lombardia, Trentino Altro Adige, Friuli Venezia Giulia, Campania e Calabria sono le regioni in cui i valori sono mediani e invece Lazio, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Val d’Aosta, Molise, Sicilia e Basilicata sono le regioni in cui si spende di più per gli stessi prodotti nei supermercati delle città della regione.

supermercati più convenienti
I supermercati più convenienti secondo l’indagine Altroconsumo (La Repubblica, 31 agosto 2015)

Più cogente è la classifica della convenienza tra supermercati, che non mancherà di suscitare critiche. La catena Emisfero, che però si trova solo al Nord, risulta la più conveniente, seguita da Galassia e Famila Superstore; il primo big è l’Esselunga che arriva al quarto posto, seguita da Auchan e Ipercoop, poi ci sono Ipersimply, Panorama, la Coop e la Conad Ipermercato. Più in basso tutte le altre. La Emisfero Ipermercati si trova in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Umbria. Oggi conta ben 11 Ipermercati ed è una delle catene di ipermercati più apprezzate nel Nord-Est Italia.
supermercati più convenienti 1
I supermercati più convenienti secondo l’indagine Altroconsumo (La Repubblica, 31 agosto 2015)

La soluzione? Spiega sempre l’indagine che i prodotti a marchio commerciale consentono in generale di risparmiare circa il 30%, soprattutto tra Iper e U2. Poi ci sono gli hard discount, con Eurospin, Ld Market e D-più, che praticano più o meno gli stessi prezzi un po’ ovunque. Si spende in media il 51% in meno.