Attualità

Il video dell’uomo che salta sulle rotaie al passaggio del treno a Montesilvano

video stazione montesilvano treno rotaie dr pendolino 450 - 5

Una persona si salta giù dalla banchina poco prima del passaggio di un treno merci alla stazione di Montesilvano (Pescara). Salta in mezzo alle rotaie del binario dove sta sopraggiungendo il convoglio e all’ultimo istante si stende a terra sulle traversine lasciando che il treno gli passi sopra. Un tentativo di suicidio con ripensamento oppure una pericolosa bravata? Molti hanno pensato alla seconda ipotesi perché per pura coincidenza qualcuno ha filmato tutta la scena. Il video è poi stato caricato su YouTube (ora è stato rimosso).

Svelato il mistero dell’uomo che si butta sotto il treno a Montesilvano

Il mistero si è in parte risolto quando l’autore del video è venuto allo scoperto per raccontare la sua versione dei fatti. Il filmato è stato girato da un contributor della pagina Facebook Dr Pendolino 450 che era in stazione a Montesilvano per filmare i treni in transito. La pagina Dr Pendolino 450 è una pagina di trainspotter, non quelli del romanzo di Irvine Welsh ma di appassionati di treni, locomotive, motrici e tutto quello che ha a che fare con il mondo del trasporto su rotaia.

Sono persone che conoscono a menadito gli orari dei passaggi delle varie tipologie di treni (anche i merci hanno un loro orario preciso la cui consultazione è generalmente riservata agli addetti ai lavori) e quindi si “appostano” per fotografarli o filmarne il passaggio. Il trainspotter autore del video (che rimane anonimo) ha affidato alla pagina la sua ricostruzione dell’accaduto.

video stazione montesilvano treno rotaie dr pendolino 450 - 6

La persona che si vede stendersi tra i binari al passaggio del treno merci non è un “ragazzo” ma un uomo sulla cinquantina che era sulla banchina della binario uno, la stessa su cui si trovava il trainspotter: «al momento in cui la motrice stava a circa 40mt di distanza dal nostro fotografo e circa 15 dal cinquantenne, l’uomo senza preavviso iniziò a correre e come si vede nel video si accasciò appena passò sulla rotaia sx del bin.2 In preda forse a un ripensamento si sdraia a pancia in giù tra le rotaie». A quel punto il fotografo dopo essersi assicurato che l’intenzione dell’uomo era quella di restare giù «stoppa il video e passato l’ultimo carro si dirige sulle rotaie dall’uomo rimasto illeso ma speasato e confuso, lo aiuta a rialzarsi e a recarsi sulla banchina uno eseguendo le procedure del caso avvisando le F.O.».

I dubbi sulla ricostruzione di Dr. Pendolino 450

A quel punto però, mentre sopraggiungevano le forze dell’ordine (Polizia Ferroviaria e addetti di RFI) si dà alla fuga. Stando al racconto di Dr Pendolino 450 il trainspotter ha collaborato con la Polfer fornendo “dettagli importanti”. Non era intenzione del fotografo né della pagina diffondere il video della bravata. A quanto pare infatti l’autore del filmato ha dato “in buona fede” via WhatsApp il video ad alcune persone presenti in stazione.

video stazione montesilvano treno rotaie - 1

Qualcuno nei commenti dubita della ricostruzione ma sia sulla pagina che nel canale YouTube sono caricati diversi video e foto di treni in passaggio a Montesilvano che sembra essere uno “spot” per l’osservazione dei treni di Dr. Pendolino 450.

video stazione montesilvano treno rotaie dr pendolino 450 - 1

 

La pagina sostiene inoltre che il video è stato dato a personale delle Forze dell’Ordine (Carabinieri e Croce Rossa) e ad un tecnico di RFI. Non è chiaro se poi siano stati questi ultimi a far circolare il video, ma la cosa appare poco probabile.

video stazione montesilvano treno rotaie dr pendolino 450 - 3

Un utente che ha detto di essere ex macchinista è intervenuto nei commenti per dire che la procedura adottata dopo l’evento non sembra essere quella regolamentare.

video stazione montesilvano treno rotaie dr pendolino 450 - 4

Lo stesso utente trova strano che il treno abbia frenato solo dopo il passaggio in stazione. La procedura, spiega l’ex macchinista, prevede che il treno inizi a frenare già nel momento in cui l’uomo aveva incominciato ad attraversare i binari cosa che però dal video non sembra sia accaduta.