Il nuovo focolaio di COVID-19 in Valle Stura

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-08-01

Un giovane frequentatore del ristorante Best Sushi è andato a cena nel locale prima della chiusura, e ha “portato” il virus a Masone. Tutti e sei i positivi, infatti, sono under 30, hanno sintomi leggeri o sono asintomatici

article-post

Nella settimana dal 20 al 26 luglio il tasso di contagio Rt in Liguria è salito ancora, toccando 1,25. E tra le situazioni che preoccupano nella regione c’è quella della Valle Stura, dove decine di persone sono finite in quarantena.

Il nuovo focolaio di COVID-19 in Valle Stura

Spiega oggi Repubblica Genova che un giovane frequentatore del ristorante Best Sushi è andato a cena nel locale prima della chiusura, e ha “portato” il virus a Masone. Tutti e sei i positivi, infatti, sono under 30, hanno sintomi leggeri o sono asintomatici.

Le ripercussioni fra i “contatti” però sono importanti (basti pensare a chi non può andare al lavoro) tanto che il sindaco Enrico Piccardo ha sbottato: «Vedo in giro ragazzi troppo disinvolti, che si comportano come nulla fosse. E invece  non bisogna abbassare la guardia».Non solo Masone, però. Anche nella vicina Campo Ligure nelle ultime ore sono stati registrati cinque casi. Almeno per il momento non sono evidenti collegamenti con la vicina Masone, ma anche qui in attesa di tampone ci sono altre cinque persone, per lo più familiari di diverse età, senza contare quelle che a breve entreranno in quarantena.

indice di contagio sopra 1
Indice di contagio in Italia (La Stampa, primo agosto 2020)

I nuovi casi sono affrontati dall’Agenzia Ligure Sanitaria, seguendo le ultime linee guida emanate dalla stessa agenzia lo scorso 16 luglio. Indicazioni che dovrebbero portare a un “contact tracing” (il tracciamento dei positivi) sempre più efficiente. In particolare, è previsto, per i contatti stretti di persone contagiate, l’isolamento per 14 giorni anche se un primo tampone ha dato esito negativo.

Intanto nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono quattro.  Una persona di 81 anni è deceduta all’ospedale Villa Scassi di Genova, mentre le persone ricoverate sono ora 19, due in meno rispetto alle scorse 24 ore.

Leggi anche: La terza rata da mille euro del bonus professionisti nel decreto Agosto

Potrebbe interessarti anche