Il conto in Svizzera con una fiduciaria? Attenti alle truffe

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-10-15

C’è chi pensa di portare i risparmi all’estero, temendo il crac dell’Italia e l’uscita dall’euro. Ma attenzione…

article-post

Beppe Scienza sul Fatto Quotidiano oggi racconta di una fregatura proposta ai risparmiatori negli anni scorsi che sta tornando in auge in questi tempi in cui c’è chi teme l’uscita dall’euro e i prelievi forzosi dai conti correnti:  negli anni scorsi molte banche svizzere indirizzavano i clienti a società fiduciarie italiane raccontando, ma solo a voce, che in tal modo i soldi restavano in Svizzera. Molti abboccarono.

Molte banche italiane (Intesa, Unicredit, Mps, ecc.) sub-depositano titoli per esempio presso l’americana State Street o altra società estera, e il risparmiatore non ha nessun accesso diretto a quei titoli.

Ora lo stesso schema viene proposto da alcune fiduciarie ai risparmiatori preoccupati, facendogli credere che così il loro patrimonio sarà ben protetto presso una banca svizzera. Invece così non è.

conto corrente all'estero
Gli strumenti per portare i soldi all’estero (Il Sole 24 Ore, 13 ottobre 2018)

Da leggere: Gli italiani che corrono ad aprire un conto corrente all’estero

C’È, INFATTI,un aspetto dirimente per capire come stanno le cose. Per le ritenute sugli interessi, le imposte sui capital gain , ecc. provvede a tutto la fiduciaria, come fanno banche e sim? Tecnicamente si dice che è sostituto d’imposta e normalmente è così. Tutto ciò è comodo, ma implica anche che l’investitore deve pensare che liquidità e titoli sono in Italia.

Quindi soggetti a eventuali prelievi fiscali o conversioni forzose in diversa valuta, come se depositati in una banca o sim italiana. Una fiduciaria comporta costi inutili per chi teme il default dell’Italia, l’uscita dall’euro ecc. Dovrebbe semmai aprire un conto a suo nome presso una banca all’estero; e anche questo potrebbe non bastare.

Leggi sull’argomento: Così la Manovra del Popolo aumenta le tasse alle imprese

Potrebbe interessarti anche