Economia

I dieci lavori più richiesti

chef cannavacciuolo nas bistrot torino - 2

Il Corriere della Sera pubblica oggi due infografiche che riepilogano le dieci professioni più richieste secondo uno studio di Adecco, Assologistica e della Scuola di direzione Aziendale del Politecnico di Milano. Nell’ordine le prime tre riguardano commercio e servizi, attività di ristorazione e attività commerciali qualificate e non qualificate. Subito dopo ci sono i conduttori di veicoli, di macchinari mobili e di sollevamento, gli artigiani, i metalmeccanici specializzati, gli installatori di attrezzature elettriche ed elettroniche.

dieci lavori professioni
Le dieci professioni più richieste (Corriere della Sera, 18 febbraio 2018)

Seguono gli impiegati in attività organizzative, amministrative, finanziarie e commerciali e gli operai semi-qualificati per la lavorazione in serie e gli operai specializzati dell’industria estrattiva e dell’edilizia. Sempre secondo lo studio, i lavori più a rischio di automazione sono agricoltura e pesca, commercio e magazzinaggio. E proprio lo studio segnala un incremento dei piccoli magazzini e della logistica dovuto soprattutto alla crescita del commercio on line.

dieci lavori professioni 1
Le nuove esigenze distributive (Corriere della Sera, 18 febbraio 2018)

In questo caso aumentano le offerte di lavoro nel campo: piccoli depositi — sperimentati con successo anche da Amazon e Ikea — che consentono di ridurre «sia la distanza rispetto ai punti di consegna, sia la dimensione minima per saturare il furgoncino predisposto per il servizio».