Economia
I dieci lavori più richiesti
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2018-02-18
Un lavoro del Politecnico di Milano segnala le professioni più richieste
Il Corriere della Sera pubblica oggi due infografiche che riepilogano le dieci professioni più richieste secondo uno studio di Adecco, Assologistica e della Scuola di direzione Aziendale del Politecnico di Milano. Nell’ordine le prime tre riguardano commercio e servizi, attività di ristorazione e attività commerciali qualificate e non qualificate. Subito dopo ci sono i conduttori di veicoli, di macchinari mobili e di sollevamento, gli artigiani, i metalmeccanici specializzati, gli installatori di attrezzature elettriche ed elettroniche.
Seguono gli impiegati in attività organizzative, amministrative, finanziarie e commerciali e gli operai semi-qualificati per la lavorazione in serie e gli operai specializzati dell’industria estrattiva e dell’edilizia. Sempre secondo lo studio, i lavori più a rischio di automazione sono agricoltura e pesca, commercio e magazzinaggio. E proprio lo studio segnala un incremento dei piccoli magazzini e della logistica dovuto soprattutto alla crescita del commercio on line.
In questo caso aumentano le offerte di lavoro nel campo: piccoli depositi — sperimentati con successo anche da Amazon e Ikea — che consentono di ridurre «sia la distanza rispetto ai punti di consegna, sia la dimensione minima per saturare il furgoncino predisposto per il servizio».