Economia

I costi della Brexit

Un’infografica del Corriere della Sera riepiloga gli effetti economici a breve e medio termine per il Regno Unito dalla vittoria del Leave al referendum sulla Brexit.  «Non è che in una notte, la notte del 23 giugno, la nostra economia-Rolls Royce si è trasformata in una economia-Trabant (la berlina della Germania comunista dell’Est ndr)», dice Mark Carney, governatore della Banca d’Inghilterra. Ma, ricorda Fabio Cavalera, i sintomi della malattia cominciano ad arrivare:

Già nei primi mesi dell’anno la banca centrale aveva tagliato dello 0,7% le stime di crescita. La Brexit ha complicato la situazione. «Non sappiamo con esattezza quanto sarà profonda la flessione ma nessuno può sottostimare l’impatto che il voto ha e avrà». L’instabilità politica e il vuoto di leadership generano preoccupazione, inducono gli investitori a cambiare rotta e addensano nubi sulla ruota del credito all’impresa e alle famiglie. Sfidando la platea dei suoi interlocutori, la scorsa settimana Carney ha chiesto: «Qualcuno in questa stanza è in grado di affermare che i rischi da noi illustrati prima della Brexit non abbiano già cominciato a manifestarsi?». Si è dato una risposta: «Io vedo che il rallentamento materiale della crescita è partito». Spia rossa.

E i segnali sono inequivocabili: sette fondi immobiliari inglesi, in pochi giorni dal 4 luglio, hanno dovuto sospendere i rimborsi delle quote. Sono colossi che hanno capitalizzato nel mattone commerciale e residenziale: Aviva, Standard Life, M&G, Henderson Global Investor, Columbia Threadneedle, Canada Life e Aberdeen Asset Management. Gli investitori e i risparmiatori, spaventati dal circo della politica, hanno sollecitato la liquidazione dei loro capitali. I volumi sono stati così ampi che i fondi hanno chiuso le casse: 13 miliardi di sterline restano dove sono, misura precauzionale. Le autorità sperano che il contagio non si diffonda dai fondi alle assicurazioni che ci hanno investito e da lì alle banche. Mentre la disoccupazione è data in crescita nel 2017 e le università potrebbero perdere 790 milioni di fondi alla ricerca. E siamo solo all’inizio.

brexit costi
I costi della Brexit (Corriere della Sera, 11 luglio 2016)

Leggi sull’argomento: Come funzionerà la Brexit