La contestazione a Salvini a Massa e a Marina di Pietrasanta

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-08-18

“Salvini siamo qui a difendere la nostra città”, è uno degli slogan urlati al corteo promosso dai Carc. In base a quanto spiegato dagli organizzatori sono circa un migliaio i partecipanti, 500 secondo le forze dell’ordine

article-post

Più di 200 persone si sono radunate in piazza Bad Kissingen a Marina di Massa (Massa Carrara) per partecipare alla manifestazione di protesta contro l’arrivo del ministro Matteo Salvini, previsto per stasera alle 20, nel parco pubblico della Comasca a Ronchi che ospita Toscana fest, festa regionale della Lega Toscana. La manifestazione è stata organizzata dai Carc, presenti con delegazioni da tutta Italia, con adesioni anche di altre realtà.

In 200 a Massa contestano Salvini

In piazza sono arrivati anche consiglieri comunali del Pd, di Sinistra italiana, e liste civiche, rappresentanti di Rifondazione comunista, il Collettivo studentesco, quello femminista Kall e il Collettivo antifascista, Anpi. Tanti anche i bagnanti accorsi (anche per curiosità) dalle spiagge che costeggiano la piazza. I manifestanti si dirigeranno poi in corteo al parco dei Ronchi, poco distante dal luogo dove è in svolgimento la festa della Lega, per una assemblea popolare.

“Salvini siamo qui a difendere la nostra città”, è uno degli slogan urlati al corteo promosso dai Carc. In base a quanto spiegato dagli organizzatori sono circa un migliaio i partecipanti, 500 secondo le forze dell’ordine. Tra le persone che sfilano anche un manifestante che impersona una Madonna, trasportato su un baldacchino improvvisato e che indossa una tunica con scritto una frase dell’Antigone, ‘Non sono nata per condividere l’odio ma l’amore’, tutto in riferimento, è stato spiegato, “all’uso di Salvini dell’immagine della Vergine per la propaganda politica”. Tra i presenti alla manifestazione anche esponenti del Pd come il consigliere comunale di MASSA Stefano Alberti, che afferma: “Siamo in tanti militanti del Pd e io come rappresentante del gruppo consiliare. Era giusto esserci per manifestare contro le politiche del ministro Salvini soprattutto quelle dell’immigrazione, dopo che ha tenuto prigionieri diversi minori su una nave al largo”. Il corteo, partito alle 17 da piazza Bad Kissingen a Marina di Massa, deve raggiungere, secondo il programma, il parco dei Ronchi, poco distante dal luogo dove è in svolgimento la festa della Lega, per una assemblea popolare. Un’altra contestazione va in scena a Marina di Pietrasanta:

Esponendo uno striscione con scritto ‘Salvini esci adesso ti facciamo noi un bel processo’, un centinaio di persone sta manifestando sul lungomare di Marina di Pietrasanta (Lucca) vicino all’ingresso del Festival della Versiliana dove è atteso il leader della Lega e ministro dell’Interno Matteo Salvini. I manifestanti, tra esponenti di Anpi e sigle della sinistra, espongono bandiere rosse e intonano slogan contro Salvini. Esposti anche alcuni striscioni con scritto ‘Io non ti do pieno poteri’.

Foto copertina da:Facebook

Potrebbe interessarti anche