Economia

Il bonus bebé raddoppia

bonus bebé

Il bonus bebé raddoppia: da 80 passerà a 160 euro e avrà validità per tutti i bambini nati fino al 2020 e fino al terzo anno del bambino. Repubblica illustra il piano del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il quale prevede che le coppie che mettono al mondo un bambino riceveranno un assegno doppio rispetto a quello emesso oggi dall’INPS, e se vorranno dare un fratellino al primo figlio l’aiuto economico del governo arriverà a 240 euro. La Lorenzin vuole inserire nella prossima legge di Stabilità, sfruttando allo stesso tempo i risparmi già derivati dal calo delle nascite, che sta facendo rivedere al ribasso i preventivi di spesa per il contributo alle famiglie fatti appena due anni fa. Il bonus bebè oggi e fino al 2017 è riconosciuto ai nuclei familiari che hanno un Isee inferiore a 25mila euro all’anno e a quelli che lo hanno più basso di 7mila.

I primi ricevono 80 euro al mese (960 all’anno) per ogni figlio, i secondi 160 euro (1.920 all’anno). Per avere un’idea del significato delle soglie, si stima l’Isee da 25mila euro sia quello di una coppia che guadagna 45mila euro lordi all’anno, vive in una casa con una rendita da 600 euro, ha un mutuo per 50mila euro e nel conto corrente ha 15mila euro. L’indice è infatti legato al reddito ma anche alle eventuali proprietà e pure ai debiti e al numero di componenti del nucleo familiare. Bisogna fare domanda all’Inps per essere ammessi al contributo, valido anche per i figli in affido o adottati fino al terzo anno di età o di ingresso nel nucleo familiare.
L’anno scorso sono state 330mila le coppie che hanno ricevuto il bonus. Di queste 245mila hanno avuto il contributo da 80 euro al mese e le altre da 160. La legge di Stabilità del 2015 ha stanziato circa 3,6 miliardi per sei anni. Nella proposta elaborata dagli uffici del ministero della Sanità si prevede un aumento della spesa di circa 2,2 miliardi, tenendo conto dell’incremento dei costi ma anche del miliardo di euro di risparmio rispetto alle previsioni a causa del calo delle nascite.

 

bonus bebé raddoppia
Bonus bebé, come funziona e come funzionerà (La Repubblica, 15 maggio 2016)