Attualità

La fake news sull’allerta rossa meteo in Liguria

fake news allerta rossa liguria - 1

La Regione Liguria ha pubblicato su Twitter un post dove avverte che «sta girando in rete e nei gruppi WhatsApp un’immagine che riporta una notizia falsa relativa ad un’allerta rossa questa sera, mercoledì 23 ottobre». In queste ore la Liguria è colpita da un’ondata di maltempo che ha già causato nubifragi, allagamenti e frane. In questo contesto c’è evidentemente qualcuno che ha deciso di rendere ancora più difficile l’attività delle istituzioni e della Protezione Civile.

Le informazioni sull’allerta meteo sono quelle del sito dell’ARPAL

La Regione ha già stabilito la chiusura di alcune scuole ma per oggi – 23 ottobre – non è previsto né è stato emanato l’allerta rosso in nessuno dei bacini. Per scoprirlo è sufficiente consultare il sito dell’ARPAL dove viene pubblicato il bollettino meteo aggiornato e lo stato di allerta reale.

fake news allerta rossa liguria - 4

Per la sera di oggi lo stato di allerta idrogeologica e idraulica a causa di piogge diffuse e temporali e arancione su tutto il territorio regionale. Qualcuno ha evidentemente preso l’immagine di qualche giorno fa, quando è stata emanata un’allerta rossa per costruire la fake news di una situazione analoga in due bacini dalla sera di oggi al pomeriggio di domani 24 ottobre.

fake news allerta rossa liguria - 3

La fake news è facilmente riconoscibile perché si vede chiaramente come l’autore abbia modificato malamente il post della pagina Facebook della Regione. Oltre a creare inutile allarmismo la diffusione di certe notizie rischia di rendere ancora più difficile il lavoro degli uomini della Protezione Civile.

 

Leggi anche: Il voto in Umbria e l’ombra della recessione