Economia

Lavori fantastici e dove trovarli: lo sciuscià per 15 euro al giorno

addetti al decoro dirigenti aziendali 1

Se non è uno scherzo – e a prima vista ha tutta l’aria di esserlo – allora è un nuovo record. Questo annuncio pubblicato su Napoli.bakeka.it è stato messo da “un’azienda top campana” con sede nel Centro direzionale di Napoli: secondo l’annuncio – che potrebbe essere falso – si cercano “addetti al decoro calzaturiero per la propria dirigenza e per i propri quadri”.

La mansione, che si svolge all’ingresso dell’azienda, consiste nella pulizia con apposite spazzole antiforfora delle giacche del personale in arrivo (solo dirigenti e quadri) e nella lucidatura delle loro scarpe con apposito prodotto.
L’orario di lavoro è libero tra 8,30 e le 19,30, la remunerazione è di 0,50 euro lordi per ogni singola prestazione e le possibilità di guadagno arrivano fino a 15 euro al giorno.
Le prime tre settimane si intendono di apprendimento e tirocinio a titolo di stage.

addetti al decoro dirigenti aziendali
Il paragone che viene subito in mente è quello con gli sciuscià, ovvero i lustrascarpe bambini del secondo dopoguerra già immortalati nel film di Vittorio De Sica. Il Centro Direzionale di Napoli è un complesso di grattacieli che si trova dalle parti di Poggioreale e le aziende che hanno sede lì sono tantissime. Impossibile quindi verificare se l’annuncio sia vero o falso, anche se la proposta così indecente fa pensare al fake. Di certo nella gran parte delle occasioni in cui si va a verificare questo tipo di offerte si trovano storie molto diverse da quelle che sono state raccontate. Di recente anche il famoso “annuncio” del panettiere che non trovava giovani “con voglia di lavorare” alla fine si è rivelato una mezza bufala. Dietro questa richiesta di sciuscià invece magari c’è soltanto uno scherzo.