Attualità
Scuole, il lungo ponte delle vacanze tra aprile e maggio
neXtQuotidiano 17/04/2018
Molte scuole chiuderanno per il ponte programmato tra aprile e maggio. In più lo sciopero del 2 e del 3 rischia di bloccare ulteriormente le lezioni
Tra 25 aprile e primo maggio molte scuole interromperanno le lezioni per uno dei due ponti di primavera, del 25 aprile e del 1 maggio, o addirittura per farne uno solo, lunghissimo, dal 25 al 2 maggio. Non solo: il Messaggero oggi scrive che sono tante le classi che fermeranno ulteriormente le lezioni per aderire allo sciopero indetto dal sindacato Anief nel comparto scuola per il 2 e 3maggio. E in questo caso, nelle aule in cui il personale scolastico decidesse di aderire alla protesta, le lezioni riprenderebbero direttamente il 4 maggio. Intanto dal 21 aprile al 2 maggio sono previsti solo cinque giorni di lavoro e per lunedì 30 aprile ben 14 regioni hanno già previsto per la chiusura delle scuole.
Ecco quindi che per le scuole di Lazio e Abruzzo, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Marche, Trentino Alto Adige e Basilicata, Calabria, Puglia, Molise, Campania e Umbria quei giorni si sommeranno a quelli dello sciopero con il risultato di lasciare molti studenti orfani dei banchi di scuola. Non solo quelli che a fine anno concludono il periodo scolastico, ma anche il mezzo milione che deve fare l’esame di terza media e il mezzo milione che deve fare l’esame di maturità.