Attualità

Ponte della Magliana a rischio, il caso in procura

ponte della magliana 1

Ieri abbiamo parlato della relazione di Remo Calzona, ordinario di tecnica delle costruzioni alla facoltà di ingegneria dell’Università La Sapienza, sul ponte della Magliana e sugli ipotetici rischi di crollo a causa della mancata manutenzione e della vetustà dell’infrastruttura. Oggi Repubblica Roma racconta che la questione dell’insicurezza del ponte della Magliana è già approdata in procura:

I magistrati stanno analizzando l’allarme lanciato dalla Facoltà di Ingegneria della Sapienza che, nel corso di un convegno che si è celebrato il 13 dicembre scorso, ha sottolineato come la costruzione che porta all’aeroporto di Fiumicino vada chiusa. Per motivi vari che hanno a che fare con la sua tenuta: innanzitutto l’età. Opere come quelle hanno una vita di servizio, così la chiamano gli ingegneri, di 50 anni. Mezzo secolo a seguito del quale ne va valutata la tenuta. E il ponte della Magliana, come sottolineato dagli accademici, quell’età la ha superata da un pezzo, 25 anni.
A mettere nero su bianco le criticità che ora passeranno al vaglio dei magistrati, Remo Calzona, ordinario per tantissimi anni di Tecnica delle Costruzioni e consulente delle procure in tante vicende di crolli, uno su tutti quelli del palazzo di via Vigna Iacobini al Portuense. Nella sua relazione, il professore ha sottolineato come la struttura presenti ormai delle criticità alle quali é impossibile porre rimedio. Cose che hanno a che fare con i materiali con i quali il ponte è stato costruito.

ponte della magliana
Foto da: Arvalia storia

Per tutte i tecnici, dunque, il ponte non può essere restaurato ma dovrebbe essere chiuso perché ne va delle sicurezza di chi lo percorre. La relazione é già arrivata in procura. Al momento non c’è alcun fascicolo aperto, ma i pm stanno valutando se ci siano responsabilità penali. Rimane da chiedersi se, oltre che a piazzale Clodio, quella relazione sia arrivata anche in Campidoglio. E cioè a chi avrebbe il dovere di gestire il ponte della Magliana.

Leggi sull’argomento: «Il ponte della Magliana è a rischio crollo»