Il video del poliziotto che costringe due migranti a schiaffeggiarsi ad Agrigento

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-06-21

L’agente, in servizio alla questura di Agrigento, è stato ripreso in un video che è diventato virale. Dopo un primo schiaffo tra i due migranti, uno dei quali minorenne, il poliziotto mostra – come si vede nel video – con forza le modalità e la forza con cui devono dare gli schiaffi, esortando loro ad emularlo, davanti a tutti gli altri ospiti, alcuni dei quali ridono

article-post

Il poliziotto che per punire due giovani migranti fuggiti dal centro di accoglienza durante la quarantena li ha costretti a schiaffeggiarsi fra loro, colpendo anche a sua volta uno dei due, è stato rimosso dall’incarico e non presterà più servizio nella struttura dove si sono svolti i fatti. L’agente, in servizio alla questura di Agrigento, è stato ripreso in un video che è diventato virale. Dopo un primo schiaffo tra i due migranti, uno dei quali minorenne, il poliziotto mostra – come si vede nel video – con forza le modalità e la forza con cui devono dare gli schiaffi, esortando loro ad emularlo, davanti a tutti gli altri ospiti, alcuni dei quali ridono. I due ragazzi sarebbero stati costretti a inginocchiarsi davanti a tutti gli altri ospiti della struttura, uno di fronte all’altro e invitati a schiaffeggiarsi a vicenda. Uno dei due, inoltre, sarebbe stato colpito dal poliziotto con due schiaffi: “Sei un ospite e devi rispettare la legge – grida il poliziotto sotto gli occhi degli altri militari fermi – fai l’uomo”. L’ispettore apparterrebbe a uno dei reparti mobili presenti ad Agrigento per fronteggiare l’emergenza immigrazione ma non sarebbe tra coloro che prestano servizio alla questura della città dei templi.

Il questore di Agrigento, Rosa Maria Iraci, ha reso noto di aver trasmesso gli atti alla procura e avviato a carico del poliziotto un procedimento disciplinare. Il pubblico ministero Cecilia Baravelli ha aperto un’inchiesta, ipotizzando il reato di abuso dei mezzi di correzione, e chiesto e ottenuto dal gip, Alessandra Vella, un incidente probatorio per acquisire la testimonianza di cinque giovani migranti tunisini, tra cui i due che sarebbero stati percossi. L’incidente probatorio si terra’ mercoledi’ pomeriggio. I migranti saranno interrogati dallo stesso gip, dal pm e dal difensore del poliziotto indagato, l’avvocato Daniela Posante.

Leggi anche: «Nel video dell’incidente Zanardi stava filmando con il telefonino». Ma la procura smentisce

Potrebbe interessarti anche