Attualità

Maltempo a Roma: come la pioggia sta bloccando la città

maltempo roma

Strade allagate, rami e cavi caduti in città a causa della pioggia forte che sta interessando da alcune ore la Capitale. Allagamenti in varie zone: da via del Mare, altezza sottopasso di Acilia, ai quartieri San Paolo e Nomentano. Chiusa temporaneamente via di Trigoria, all’altezza di via Giovanni Terranova, a causa della caduta di cavi elettrici. Il Campidoglio, a seguito dei nubifragi, invita “i cittadini a limitare gli spostamenti solo in caso di urgenza e ad evitare parchi ed aree verdi”. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha convocato il Centro Operativo Comunale per monitorare la situazione. Il Coc è attivo dalle 6 di questa mattina.

Il maltempo a Roma

E ieri la Regione Lazio ha diramato per oggi l’allerta meteo per forti piogge e criticità idrogeologica su Roma prevedendo precipitazioni elevate e prolungate su tutto il Lazio. Ha lanciato, inoltre, un ‘sos caditoie’ con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile che raccomandava ai sindaci “l’adozione di tutte le misure a tal fine previste dai rispettivi piani di emergenza comunale, e, in particolare, l’immediata verifica e la costante manutenzione delle caditoie”. Su Twitter e su Facebook sono molte le segnalazioni di problematiche, come l'”eruzione” dei tombini che da anni non hanno alcuna manutenzione.


Gli utenti segnalano che le stazioni come quella di Tiburtina sono già allagate e si rischia, come successo la settimana scorsa, la chiusura. Sono state chiuse già le stazioni di Lucio Sestio e Numidio Quadrato della metro A, ci sono interruzioni da Ottaviano a Flaminio in tutte e due le direzioni di marcia mentre per quanto riguarda la metro B sono chiuse le stazioni Palasport-Fermi e Laurentina.
infoatac metro roma
Il servizio è attivo soltanto da Rebibbia a Magliana in tutte e due le direzioni. Anche la stazione Repubblica è chiusa per maltempo, mentre la ferrovia Roma-Lido sta avendo molti ritardi e il tram 8 si ferma a Bernardino da Feltre.


Allagamenti anche nella zona nord di Corso Francia. A Ponte Milvio la strada si è trasformata in un lago e alcuni automobilisti sono rimasti intrappolati non riuscendo né a procedere con l’auto né a scendere. Stessa situazione in zona Portuense dove alcune auto parcheggiate sono state travolte dall’acqua torrenziale. Allagamenti si segnalano sulla via del mare. A trasformare le strade in fiumi anche alcuni tombini e caditoie ostruite che non hanno permesso il deflusso della quantità di acqua caduta in pochi minuti.

Le strade chiuse a Roma per la pioggia

Da via Torrevecchia a via Acquafredda è inoltre chiusa via Boccea: i bus sono deviati. Allagamenti sono segnalati anche in tutto il tratto urbano della A24 e c’è stato un incidente nella galleria Giovanni XXIII a causa della pioggia: sono segnalati rallentamenti per il traffico.


Allagamenti a causa del maltempo anche sulla via Cassia, con particolare attenzione al chilometro 25, dopo Le Rughe in direzione Viterbo, ma anche al chilometro 46. In mattinata è stata registrata inoltre la chiusura di via di Trigoria, a causa della caduta di cavi elettrici all’altezza di via Giovanni Terranova. Chiusa a causa della caduta di alberi la strada provinciale Vetrallese, nel territorio di Tuscania (Viterbo). Gli utenti su Twitter segnalano anche l’allagamento di Largo Preneste.
pioggia roma
Stop anche per il treno Leonardo Express delle 10,50, che collega Roma Termini a Fiumicino, e il Roma-Civitavecchia delle 11,12. Astral segnala anche la cancellazione del traghetto Formia-Ventotene delle 11,15, per condizioni meteo avverse. Sono circa 60 gli interventi effettuati finora dai vigili del fuoco di ROMA in città e provincia a causa del maltempo. Secondo quanto si è appreso dai pompieri, da stamattina sono impegnati per danni d’acqua in appartamenti, allagamenti di cantine e cortili interni, soccorsi a persone bloccate in auto, caduta di rami, caditoie e tombini ostruiti da foglie e immondizia. Chiuse alcune strade per allagamenti. Secondo quanto si è appreso dalla polizia locale, tra queste c’è via Ostiense da via di Castel Fusano in direzione Ostia. Idrovore in funzione su Lungotevere Arnaldo da Brescia, in zona Flaminio, che è momentaneamente chiuso al traffico. Difficoltà di circolazione a causa degli allagamenti in varie zone: da piazzale Ponte Milvio a piazza Galeno,da piazzale del Verano fino a stazione Tiburtina.
Foto copertina da: Facebook