Attualità

Primo maggio: la festa della monnezza a Roma

monnezza roma 6

Come ogni anno, l’immondizia a Roma aumenta esponenzialmente durante i ponti del 25 aprile e del primo maggio. E così in questi giorni nei gruppi e nelle pagine che descrivono il degrado dei servizi nella Città Eterna si moltiplicano le segnalazioni di cassonetti che strabordano e dei monumenti pieni di monnezza e cartacce. Queste sono le condizioni della fontana di piazza della Madonna dei Monti:

monnezza roma 2

La pagina Riprendiamoci Roma mostra invece le condizioni dei cassonetti in alcune zone strategiche della città, in particolar modo dell’Ostiense:

monnezza roma 3

Sul gruppo Facebook Roma Pulita un utente racconta le condizioni dei cassonetti nel IX Municipio:

monnezza roma 1

In via Gregorio VII, a due passi da San Pietro, la situazione non è migliore:

monnezza roma 4

E la medesima situazione si può ammirare nel XIV Municipio:

monnezza roma 5

In particolare tra Valle Aurelia e la Valle dell’Inferno ci sono segnalazioni di cassonetti strabordanti, immondizia per terra e mezzi AMA ancora non visti. Su Facebook l’assessore capitolino ai rifiuti, Pinuccia Montanari, ha fatto sapere nei giorni scorsi che l’AMA sta pulendo gli spazi nei dintorni delle fermate della Metropolitana: “Oggi, nuova operazione di pulizia e manutenzione del verde alla fermata metro di Rebibbia realizzata con l’ausilio dei volontari dei centri di accoglienza della Croce Rossa, coordinati dal Servizio Giardini. Ogni giorno siamo impegnati a rimuovere rifiuti ma il decoro della città non potrà mai essere garantito se ognuno non fa la sua parte. Ridurre i rifiuti e non gettarli per strada e’ l’invito che rivolgiamo ai cittadini di Roma e a quanti si recano ogni giorno nella Capitale per turismo, studio o lavoro- conclude Montanari- Insieme, per una Roma più bella e pulita”. Ma non sembra che siano molto d’accordo anche in centro:

monnezza roma 7

Leggi sull’argomento: Tutto quello che diceva e quello che fa ora il M5S sui rifiuti a Roma