La frana a Molino del Pallone dopo il nubifragio

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-06-05

Uno smottamento ha ostruito un tratto del fiume Reno e l’acqua che è fuoriuscita ha invaso il paese con fango e detriti

article-post

È nella frazione di Molino del Pallone, territorio del comune di Alto Reno Terme, la situazione più critica per i danni del nubifragio che nella notte ha colpito il Bolognese. Qui uno smottamento ha ostruito un tratto del fiume Reno e l’acqua che è fuoriuscita ha invaso il paese con fango e detriti. Nella stessa zona permangono disagi alla viabilità, in particolare sulla strada provinciale 632 ‘Traversa di Pracchia’, che collega Ponte della Venturina a San Marcello Pistoiese (Pistoia), chiusa a causa di un paio di smottamenti.

La frana a Molino del Pallone

Il personale della Città metropolitana è al lavoro per cercare di riaprirla entro la giornata. Insieme ai vigili del fuoco, che hanno svolto una cinquantina di interventi per maltempo in tutto il Bolognese, hanno lavorato anche i Carabinieri, per servizi di viabilità e assistenza alla popolazione.

Stanotte, la Centrale Operativa dell’Arma ha ricevuto le richieste di aiuto di cittadini, anche anziani, che segnalavano la presenza di smottamenti di terreno sul manto stradale e allagamenti che stavano interessando il pianterreno di alcune abitazioni ed esercizi commerciali.E La strada provinciale 632 ‘Traversa di Pracchia’, nell’Appennino bolognese, è al momento chiusa a causa della pioggia torrenziale caduta nella notte. Il personale della Città Metropolitana “sta cercando di rimuovere i detriti in vari punti”. Anche i Carabinieri sono al lavoro dopo l’ondata di maltempo, svolgendo “servizi di viabilita’ e prestando assistenza alla popolazione”, in particolare nell’Alta e Media Valle del Reno. I militari della Compagnia di Vergato, si legge in una nota, sono stati impegnati a Molino del Pallone, frazione di Alto Reno Terme, dopo che nella notte la Centrale operativa “ha ricevuto le richieste di aiuto di cittadini, anche anziani, che segnalavano la presenza di smottamenti di terreno sul manto stradale e allagamenti che stavano interessando il piano terra di alcune abitazioni ed esercizi commerciali”.

Leggi anche: La pezza della Lega per la figuraccia di Salvini sull’Etna (non ci crede nessuno)

Potrebbe interessarti anche