Attualità

La scossa di terremoto ad Amatrice

terremoto amatrice 1

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 4:13 tra le province dell’Aquila, Rieti e Teramo. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 14 km di profondità; l’epicentro è stato a 3 km da Campotosto (L’Aquila), 8 da Amatrice (Rieti) e 12 da Crognaleto (Teramo). La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione, anche fino a Rieti. Al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.
terremoto amatrice

La scossa di terremoto ad Amatrice

La Protezione civile conferma che al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 4.2 registrata tra le province di L’Aquila e Rieti alle ore 4:13. La Sala situazione Italia del Dipartimento si è messa subito in contatto con le strutture locali del Sistema nazionale di Protezione civile, per le verifiche del caso. Il movimento tellurico è stato poi seguito da un nuovo sciame sismico, scosse a distanza di pochi minuti l’una dall’altra di entità inferiore (dal 2.4 all’1.4). La popolazione si è riversata nelle strade, in preda al panico e ha trascorso la notte fuori dalle abitazioni, sia quelle rimaste in piedi dopo gli eventi del 2016, sia quelle costruite dai soccorsi nei giorni successivi alla devastazione provocata dai due fortissimi movimenti tellurici.
terremoto amatrice 1
La scossa più forte è stata seguita da tre repliche nel giro di mezz’ora circa, con epicentro nella stessa zona. Il secondo evento sismico, di magnitudo 2.4, si è prodotto alle 4.16, quindi la terra ha tremato di nuovo alle 4.18 con magnitudo 2.1 e infine alle 4.45 con magnitudo 2. Ieri una piccola scossa di terremoto era stata avvertita a Verona. La scossa è stata avvertita dalla popolazione nell’area circostante, in particolare nei centri abitati della sponda del lago di Garda nella provincia di Verona, e anche nello stesso capoluogo scaligero. Non sono stati registrati danni a persone o cose.

terremoto amatrice 1
Terremoto ad Amatrice, l’epicentro da INGV

“La scossa si è sentita abbastanza anche se siamo abituati a sentirne di più forti. Nessuno è sceso in strada ma ormai qui a Campotosto, e nella frazione di Mascioni, siamo pochi. Siamo soli, la gente non viene più, ha paura, le scosse continuano, non è una bella situazione”, ha detto all’Adnkronos il vicesindaco di Campotosto, Gaetana D’Alessio riferendosi alla scossa di terremoto di magnitudo 4.2 che, alle 4.13, ha avuto come epicentro l’area tra Campotosto (Aq), Capitignano (Aq) e Amatrice (Ri). “Abbiamo notato un netto cambiamento di temperatura: ieri sera faceva caldo, stamattina c’è freddo”, aggiunge. La scossa è stata chiaramente avvertita anche dai giocatori del Frosinone e dai componenti dello staff, in ritiro sul monte Terminillo. In pochi secondi è stato immediatamente evacuato l’albergo. Dopo una mezz’ora circa, con i giocatori rimasti fuori dalla struttura, la comitiva è rientrata nelle proprie stanze e questa mattina sta regolarmente svolgendo la seduta tecnico-atletica in programma.