Attualità

La chikungunya a Roma: il racconto di una malata

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2017-10-11

I giornali pubblicano la lettera di una donna che l’ha contratta e l’ha trasmessa al figlio. Le accuse alle istituzioni

article-post

Oggi il Corriere della Sera Roma e La Repubblica Roma pubblicano la lettera di una donna che ha contratto la Chikungunya in una delle 71 zone a rischio a causa della presenza della zanzara tigre: la signora si lamenta del fatto che la popolazione non sia stata avvisata

È più di un mese che non cammino per la Chikungunya: l’ho contratta sotto casa, a Porta Metronia. Dopo di me mio figlio. E quando ho allertato i vicini mi hanno detto che 20 persone nel raggio di 200 metri erano state già contagiate senza che fosse avvisata la popolazione. Nel mio quartiere non sono state affisse locandine, avvisi o consigli utili. Nessun esperto che sia venuto a parlarne. Non ho letto neanche di disinfestazioni in programma. Ora mi chiedo: le istituzioni hanno fatto abbastanza?.

zanzara tigre chikungunya

Zanzara Tigre, le 71 zone a rischio Chikungunya a Roma (Il Messaggero, 22 settembre 2017)

È possibile ancora intervenire perché fa ancora caldo. Siamo certi che sono state messe in atto disinfestazioni efficaci nei tempi giusti e con prodotti adeguati?È vero che ad aprile, per salvaguardare l’ambiente, sono state fatte disinfestazioni con prodotti biologici? Sono in grado di raggiungere l’obiettivo di liberare la città da zanzare pericolose? Quali sono i virus che girano per la città? Sarebbe importante che le istituzioni responsabili delle disinfestazioni ci spiegassero che è accaduto e cosa intendono fare il prossimo anno, piuttosto che chiudersi nel silenzio aspettando che passi l’emergenza.

Al momento i focolai autoctoni di Chikungunya in Italia sono quattro, di cui tre nel lazio (Anzio, Latina, Roma) e uno in Calabria, a Guardavalle Marina. Circostanza che, come segnala l’Ecdc – Centro europeo per il controllo delle malattie, non fa escludere nuovi contagi. «È probabile che nei prossimi mesi vengano rilevati altri casi in queste aree, complici condizioni climatiche ancora adatte alla zanzara».

chikungunya zanzara infetta zone a rischio roma 1

Chikungunya: come si trasmette e come si cura (Corriere della Sera, 14 settembre 2017)

Potrebbe interessarti anche